“Stop” agli incidenti al “Cossali”
l’Associazione culturale Orzi Futura è nata ufficialmente ad ottobre di quest’anno ma si è messa subito al lavoro con l’obiettivo di aiutare il Gruppo Consigliare nel fare proposte concrete per la comunità orceana. Un approccio costruttivo che ha preso le mosse dall’esperienza civica della lista elettorale che si è presentata alle scorse elezioni di giugno, eleggendo cinque consiglieri comunali “nelle file” della minoranza. Il ruolo stesso impone una capacità di proposta che sia da stimolo all’attuale Amministrazione ad attuare interventi utili alla comunità, ascoltando le esigenze delle cittadine e dei cittadini.
Fra i primi gruppi di lavoro attivati dall’Associazione vi sono quelli dell’urbanistica e dei giovani. Sulla scorta degli ultimi accadimenti nei pressi dell’Istituto superiore “Cossali”, per fortuna non tragici (ma poco ci è mancato) è stato deciso di raccogliere proposte già avanzate tempo fa da alcuni tecnici orceani e rielaborarle, ipotizzando una vera e propria revisione della viabilità.
E’ sotto gli occhi di tutti la confusione gestionale e i rischi per l’incolumità di studenti, pedoni e automobilisti. Da qui l’esigenza di un intervento che sia in grado di garantire un deflusso sostenibile e in sicurezza di tutto il traffico, automobilistico e non, anche in considerazione dell’importanza sempre più crescente dell’Istituto “Grazio Cossali” in termini di offerta formativa e dunque di iscritti.
I gruppi di lavoro dell’ Associazione culturale Orzifutura, fatte le dovute analisi tecniche e sentito il parere di esperti e soggetti coinvolti, hanno evidenziato le seguenti criticità:
- Incremento del traffico privato:
La riduzione delle tratte di trasporto pubblico ha causato un aumento del numero di automobili che circolano e sostano nell’area. - Confusione dei percorsi ciclo-pedonali:
Le infrastrutture esistenti risultano inadeguate e poco visibili, aumentando il rischio per pedoni e ciclisti. - Interferenze tra autobus e veicoli privati:
Le fermate degli autobus in prossimità degli ingressi scolastici ostacolano la visibilità e il transito sicuro delle automobili. - Sosta irregolare e pericolosa:
Numerose automobili sostano in posizioni non consentite, inclusa la rotatoria su via Soncino, bloccando la circolazione e aggravando la pericolosità dell’area.
Preso atto di tali criticità è stato elaborato un “piano di azione” per poterle risolvere, articolato nei seguenti punti:
- Delocalizzazione delle fermate degli autobus:
identificando un’area esterna all’attuale perimetro scolastico, acquisendola o convenzionandola con i proprietari, per creare uno spazio sicuro e dedicato al traffico dei mezzi pubblici. - Adeguamento dei percorsi ciclo-pedonali:
realizzando un prolungamento della pista ciclopedonale esistente, conforme alle normative, per garantire un transito sicuro a pedoni e ciclisti. - Creazione di stalli per la sosta breve:
trasformazione dell’attuale area destinata ai bus in stalli per la sosta rapida (max 15 minuti), riducendo il fenomeno della sosta irregolare lungo le strade e nei pressi della rotonda. - Inserimento di una fascia verde:
prevedendo una schermatura con alberature lungo via Milano per migliorare la sicurezza e valorizzare l’area dal punto di vista ambientale.
Per rendere graficamente l’idea del progetto di riqualificazione è stata elaborata una tavola tecnica che si allega al presente comunicato. Il tutto è stato contestualmente depositato presso il Comune d Orzinuovi, a firma dei Consiglieri Comunali di minoranza della Lista civica OrziFutura, all’attenzione della Sindaca e dell’Amministrazione Comunale, nella speranza che qualcosa si smuova.
“L’Associazione Culturale OrziFutura, insieme al Gruppo Consigliare, sentono forte la responsabilità di mantenere vivo il legame fra la comunità e i propri rappresentanti, in un’ottica di miglioramento della qualità della vita e di coinvolgimento vero dei cittadini, non solo a parole. Orzi futura è davvero una realtà civica, nel senso più alto del termine. Competenza, passione, e semplicità sono le coordinate che guidano e guideranno questo Gruppo di persone che hanno deciso di mettersi a disposizione della loro comunità.” Michele Scalvenzi, Presidente Associazione Orzi futura e Capogruppo Consigliare.