Ad Adro, il 21 dicembre, il concerto Natalizio Corpo Bandistico G. Puccini
Sabato 21 dicembre 2024 alle ore 20.45 presso la Chiesa Santa Maria Assunta in castello di Adro il “Corpo Bandistico Giacomo Puccini” di Adro, diretto dal Maestro Costanzo Manza, in collaborazione con “One Soul Projcet Choir”, diretto da Elisa Rovida, propone “Gospel- Concerto di Natale” presentato da Franca Cerveni.
“La scelta di proporre un concerto con un coro Gospel è stata fatta perché, da tempo, se non da anni, s’è continuato a parlarne dicendo che sarebbe stato bello per noi stessi e per la popolazione”, sostiene Marco Lancini presidente del Corpo Bandistico Puccini.
-Una nuova formula che possa avvicinare sempre più persone alla nostra realtà, e allo stesso tempo che possa essere una delle tante variabili che mantengano attivo l’interesse dei più giovani e meno giovani, all’interno delle nostre fila. Un repertorio che più è variegato e meglio è, e perché no, perché ogni esperienza, diversa dalle altre, ci dona sempre un grado di soddisfazione e di merito, aumentando la consapevolezza di essere sulla strada giusta nel coinvolgimento dei ragazzi, che non dimentichiamocelo, sono e rimangono il nostro futuro”. Detto questo, mi e ci incuriosiva il fatto stesso di amalgamarci con un coro che non fosse il solito coro, ma addirittura un coro Gospel… eh beh….tanta roba.
-La scelta del luogo non è stata così difficile. Da subito ho pensato alla chiesa di Santa Maria Assunta in Castello (1522 – “la Chiesa del Cimitero”) poiché ha una splendida acustica, è grande quanto basta e cela in sé un’alea di mistero che ha sempre appassionato noi Adrensi”, sottolinea Lancini.
Facendo il punto della situazione…
-“Il 2024 è stato un anno ricchissimo di avvenimenti e di emozioni: dal concerto di beneficenza presso Villa Baiana, con cui è stato organizzato l’evento, durante il quale abbiamo donato un assegno per l’associazione “Dedicato A Te”, che si occupa dell’acquisto di macchinari medici e il sostentamento delle oncologie pediatriche.
-L’Inaugurazione della Puccini Music Academy! Durante il concerto del 21 settembre abbiamo festeggiato anche il 45º di fondazione del Corpo Bandistico. Finalmente anche Adro ha la sua accademia di musica, con strumenti a fiato e non.
-Abbiamo poi rinnovato lo statuto dell’associazione, ormai datato 1992 inserendo la PMA appena nata ecc ecc”
Per quanto riguarda il futuro….
-“Il 2025 è già stato praticamente impostato e ci auspichiamo di fare ancora meglio, coinvolgendo sempre più giovani, anche nel Consiglio.
-Il Concerto festa della mamma presso “Cascina Serena” di Adro
-Il Concerto “Pro Anastasis” ( associazione Adrense femminile che si prende cura di pazienti donne, affette da malattie oncologiche), presso Cantina Bonfadini di Clusane.
-Poi stiamo organizzando un Masterclass di tre giorni…(2025/2026)
-Adunata Nazionale Alpini a Biella e poi gita concerto di due giorni a Torre del Lago Puccini/ Viareggio, dove, con il maestro della banda locale sto prendendo accordi.
Insomma, che dire, sono pienamente soddisfatto del mio gruppo e di come ora vanno le cose. Speriamo sia sempre così, anzi no, speriamo sia sempre meglio”. Conclude Marco Lancini.
-Non dimentichiamoci gli sponsor. E’ anche e soprattutto grazie a loro se abbiamo la
possibilità di creare eventi di questa portata. Quindi il mio GRAZIE va a queste realtà che,
in questi due anni e mezzo della mia presidenza in carica, ci hanno supportato
economicamente e non solo, in quanto loro stessi desiderano partecipare agli eventi, e
che ci crediate o meno, loro stessi, tutti gli anni, mi chiedono se possono sponsorizzare
ancora la nostra realtà bandistica – accademica… e per me, questa cosa vale più di ogni
altra.
-Ci tengo inoltre a precisare che la Chiesa sarà riscaldata per l’occasione e che dalle ore 19.30 metteremo a disposizione x il pubblico un bus navetta che partirà dal parcheggio dell’oratorio di Adro”.
Intanto prepariamoci ad immergerci nell’atmosfera natalizia con il concerto di sabato 21 dicembre 2024. Vi aspettiamo alle ore 20.45 presso la Chiesa Santa Maria Assunta in Castello di Adro!!!
Gli One Soul Project Choir nascono nel 2009 per volere del direttore artistico Elisa Rovida.
Nel corso degli anni il repertorio cresce, si evolve e si adatta al sentire comune e alle attitudini degli elementi coinvolti spaziando dal Gospel più tradizionale agli Standards Jazz, dal Musical fino ai nuovi classici della musica moderna Pop e Rock, con incursioni anche nel Contemporary Gospel. La volontà di ricerca e di sperimentazione artistica ha spinto il gruppo verso la creazione di veri e propri spettacoli “ad hoc” con elementi centrali comuni la divulgazione del canto corale, l’aggregazione, la crescita musicale ed umana. Gli spettacoli messi in scena dal duemila nove sono molti e diversi tra loro.
Nel 2023 il coro ha partecipato a: Concorso Nazionale Corale Città di Vittorio Veneto 4° posto di categoria. Sempre nel 2023 partecipa all’International Choir Festival Val Pusteria, è coinvolto nel progetto BG-BS capitale della cultura con lo spettacolo “From Broadway”, per il Natale dello stesso anno viene scelto per il Concerto di Natale del Consiglio Regionale Lombardia presso Palazzo Pirelli. Nel 2024 ottengono il 3° posto di categoria al concorso nazionale corale Giuseppe Savagni di Carpi (MO).
Elisa Rovida, l’eclettico direttore artistico, si occupa della scelta del repertorio e degli arrangiamenti, nel tempo ha creato una formazione di 55 coristi amatori del canto.
Il coro è composto da soprani, contralti, tenori e bassi, all’interno dei quali vengono selezionati i solisti.
Il Coro sarà accompagnato da Roberto Boccasavia al pianoforte