Nuova tappa per ”I lunedì (stra)ordinari di Fondazione Brescia Musei” in collaborazione con le Accademie di Belle Arti cittadine
Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei presentano C’era una volta, quinta azione del progetto ”I lunedì (stra)ordinari di Fondazione Brescia Musei”, con il quale Fondazione Brescia Musei si è aggiudicata il Bando Cariplo Per la cultura 2023.
L’iniziativa, ideata e progettata da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Accademia di Belle Arti SantaGiulia e Accademia di Belle Arti LABA si rivolge a docenti e studenti delle due Accademie cittadine, con cui Brescia Musei intende attivare un nuovo progetto per risarcire la distanza che nel tempo si è creata tra le Istituzioni museali come luogo di formazione e le Accademie di Belle Arti.
Il Museo identificato per accogliere l’iniziativa è la Pinacoteca Tosio Martinengo, casa delle arti della città, che per l’occasione aprirà le proprie sale per accogliere, il lunedì, abituale giorno di chiusura del Museo, i giovani studenti con i loro professori. Il progetto C’era una volta prevede infatti che i docenti di qualunque disciplina, con i propri studenti, possano svolgere lezioni in Pinacoteca Tosio Martinengo, a contatto diretto con le opere d’arte, nel desiderio di costruire un rapporto solido e duraturo tra le istituzioni culturali.
Le Accademie potranno strutturare autonomamente e in base agli impegni scolastici un calendario di appuntamenti in cui i docenti potranno condurre, per tutta la giornata, lezioni direttamente presso la Pinacoteca Tosio Martinengo. Le lezioni potranno articolarsi in una parte teorica davanti alle opere originali e in una parte pratica da svolgersi negli spazi didattici messi a disposizione da Fondazione Brescia Musei. L’attività si completa con una visita guidata introduttive alla Pinacoteca Tosio Martinengo, a cura dei Servizi educativi di Brescia Musei, affinché gli studenti possano conoscere il Museo e le Collezioni qui conservate.
C’era una volta integra e arricchisce l’offerta che Fondazione Brescia Musei già rivolge alle scuole della città, avviata con il Giovedì universitario – che prevede l’ingresso gratuito ai Musei della città tutti i giovedì a partire dalle 14 – e Disegnatori in Pinacoteca – iniziativa rivolta agli studenti delle secondarie di 2° o gli universitari che frequentano percorsi formativi legati al disegno – e si concentra in modo particolare sull’importanza di avvicinare i ragazzi alla frequentazione stabile e non episodica di un Museo, a partire dall’opportunità unica di entrare in contatto ravvicinato con grandi opere della storia dell’arte.
……………………………………………………………………
Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico – privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei il Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo delle Armi Luigi Marzoli, il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, il Castello di Brescia Falcone d’Italia e il Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è, con Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.
……………………………………………………………………
Accademia di Belle Arti LABA
Inserita nel comparto universitario come Istituto di Alta Formazione Artistica, l’Accademia di Belle Arti LABA rilascia diplomi riconosciuti dal Ministero dell’Università della Ricerca e forma professionisti dell’industria creativa grazie alla qualità della sua progettazione didattica e formativa, puntando sulla competenza specifica e sull’alta professionalità del corpo docente.
……………………………………………………………………
Accademia di Belle Arti SantaGiulia
L’accademia di Belle Arti SantaGiulia è un’istituzione di Alta Formazione Artistica (AFAM) attiva a Brescia dal 1999 e riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
L’Accademia è strutturata in 10 Corsi triennali di primo livello e 10 Corsi biennali di secondo livello.