Si apre la possibilità di iscriversi per candidare il proprio progetto fotografico e l’idea per la residenza 2025 con Sirmione protagonista
Il Premio Sirmione per la Fotografia è pronto a lanciare la sedicesima edizione con l’apertura del primo dei sei concorsi che lo compongono, la Sirmione Foto Residency, che per il quarto anno andrà alla ricerca di un fotografo di talento capace, attraverso la propria sensibilità e bravura, di svelare un’immagine inedita di Sirmione, scoprendone aspetti nascosti e inesplorati.
Le selezioni sono ufficialmente aperte ed è possibile proporre la propria candidatura sul portale sirmionefotografia.it: l’artista selezionato trascorrerà due settimane a Sirmione sulle sponde del Lago di Garda per sviluppare un progetto fotografico dedicato all’affascinante territorio di sirmionese, un invito a trasformare suggestioni e ispirazioni in immagini tangibili e significative.
Un vero viaggio nel territorio, tra gente e tradizioni, alla scoperta di un luogo straordinario, denso di storia, natura e cultura, in grado di arricchire il modo che abbiamo di guardare il mondo.
L’iniziativa, sviluppata sotto l’autorevole guida di Magnum Photos, nasce dal desiderio del Comune Sirmione di vedere la propria città sotto una nuova luce attraverso l’obiettivo di fotografi capaci di produrre una rappresentazione autentica e innovativa del territorio e della sua comunità.
Il Sindaco Luisa Lavelli racconta la propria soddisfazione per questa iniziativa: “Sono molto entusiasta di lanciare questo quarto bando per la Sirmione Photo Residency che sarà un’altra nuova e preziosa un’opportunità per valorizzare Sirmione. La sensibilità creativa dell’artista che selezioneremo sono convinta saprà catturare non solo immagini, ma anche l’anima del nostro territorio, raccontando storie che rendono Sirmione unica.”
L’Assessore al Turismo, Riccardo Genovesi, vede nella Residency una significativa opportunità di promozione turistica: “Questo bando, oltre a rafforzare il ruolo attivo che Sirmione vuole avere nel mondo della fotografia d’autore, mira a promuovere il nostro territorio e il nostro patrimonio di storia, arte, natura e cultura attraverso immagini di valore.”..
Grande libertà di espressione sarà concessa al fotografo selezionato: per portare a termine la propria residenza l’autore potrà concepire, proporre e realizzare il proprio progetto fotografico lasciandosi ispirare da Sirmione e dal suo territorio in coerenza con la propria poetica.
A selezionare i fotografi e a guidarli nella realizzazione del progetto saranno due importanti esperte internazionali di fotografia: Andréa Holzherr, Global Cultural Director di Magnum Photos, e Ludovica Pellegatta, Partnerships Director di Magnum Photos.
COME PARTECIPARE
È necessario consegnare un singolo documento PDF che contenga:
- un progetto fotografico già realizzato e composto da non meno di 20 immagini per le quali non è rilevante la data della produzione (non è richiesta alcuna attinenza tra il progetto e Sirmione e/o il lago di Garda). Nel documento PDF dovrà essere inserita non più di una immagine per pagina;
- un testo illustrativo del progetto (massimo una pagina, in inglese);
- il curriculum vitae del/la fotografo/a (in inglese);
- una sintesi del progetto che si propone per la Residency a Sirmione (in inglese);
All’autore del progetto selezionato verrà assegnato:
- un soggiorno di due settimane a Sirmione durante il mese di ottobre 2025;
- il rimborso delle spese di viaggio (fino ad un massimo di € 1.000);
- una diaria complessiva di € 2.500,00 per le due settimane;
- 50 copie del volume che verrà stampato a cura del Comune di Sirmione utilizzando le fotografie del progetto fotografico realizzato durante la Residenza Fotografica a Sirmione.
È disponibile il bando della quarta edizione della Sirmione Photo Residency con le informazioni per partecipare (scadenza lunedì 31 marzo 2025).