Varato il ponte ciclopedonale sulla Greenway del Mella che unirà Brescia a Roncadelle

È stato varato oggi il ponte che unisce Brescia a Roncadelle lungo la Greenway del Mella, la dorsale ciclopedonale che, costeggiando l’alveo del fiume, attraversa tutto il territorio comunale da nord a sud. Il ponte unirà i versanti est e ovest del fiume, allo scopo di creare un sistema di percorsi ciclabili utilizzabili non solo per il tempo libero e turistico, ma anche per un uso sistematico della mobilità ciclabile.

Sono, infatti, in avanzato stato di realizzazione i lotti 1.A e 1.B della Greenway del Mella, un investimento di complessivi 1.598.000 euro, finanziato dal PNRR.

Con il varo del ponte ciclopedonale, si consolida l’obiettivo di aumentare e migliorare la ciclabilità cittadina e sovracomunale con la realizzazione.

Il ponte ad arco posato è a campata unica, con una luce libera strutturale di 45 metri e una larghezza di 2,80. Il concept di progetto si fonda sull’idea che la struttura portante sia riconoscibile rispetto all’elemento portato. Da qui l’uso di due materiali diversi, capaci di identificare un insieme architettonico dato da due parti distinte: un elemento in acciaio per la struttura portante e un elemento in legno per la struttura portata.

La struttura portante è costituita da tubolari e travi in acciaio assemblate tramite saldatura, al fine di realizzare un arco e delle travi rettilinee prive di interruzioni sulle quali è stato realizzato un processo di protezione (metallizzazione di zinco e successiva verniciatura).

La passerella, ovvero la struttura portata, è realizzata in legno con impalcato in tavole di larice distanziate tra loro per garantire il deflusso dell’acqua piovana, e dotate di finitura rigata antiscivolo.

I parapetti sono realizzati in tubolari di acciaio rivestiti da tavole di legno di larice, mentre la parte superiore del parapetto è costituita da montanti in acciaio verniciati dello stesso colore della struttura del ponte.

Il tratto di percorso ciclopedonale, corrispondente alla rampa di risalita dell’argine, ha una larghezza variabile da 2,50 a 3 metri, ed è realizzato con una pavimentazione in calcestruzzo e parapetto in legno trattato.

A conclusione delle opere è prevista una riqualificazione ambientale con la messa a dimora di essenze autoctone.

La conclusione dei lavori dei lotti 1 a e 1b della Greenway del Mella è prevista entro la prossima primavera nei primi mesi del 2025.

“Con il varo del ponte avvenuto oggi si realizza un tassello di grande importanza nel percorso della Greenway del Mella, che non vediamo l’ora di poter completare e aprire alla sua fruizione nella prossima primavera. Questa infrastruttura ciclopedonale costituirà una dorsale fondamentale per incentivare lo spostamento in bicicletta, in totale sicurezza, nelle relazioni tra la città, i suoi quartieri e i comuni limitrofi. Continua il nostro impegno per una mobilità sostenibile, in cui visione strategica, capacità progettuale e realizzativa e recupero delle risorse per sostenere questi investimenti si combinano virtuosamente” hanno commentato la sindaca Laura Castelletti e il vicesindaco, con delega alla Mobilità, Federico Manzoni.