RS Synchro Brescia: argento e bronzo alla World League di Dubai. Dubai
La RS Synchro Brescia brilla a Dubai, conquistando un argento e un bronzo nella prestigiosa World League Artistic Swimming, affermandosi come l’unica società italiana presente in questa competizione.
Un risultato che premia il lavoro e la dedizione delle atlete e dello staff tecnico, portando in alto il nome di Brescia e del nuoto sincronizzato italiano. Nella gara a squadre acrobatica, le atlete bresciane nonostante la loro giovanissima età con metà squadra categoria ragazze, hanno eseguito una buona routine di livello tecnico e con ancora margini di miglioramento, classificandosi al secondo posto dietro la Republic of Tatarstan, mentre il podio è stato completato dal team della Nuova Zelanda.
Un argento che sottolinea la crescita della società e il consolidamento di un progetto che ha già dato importanti frutti.
Le protagoniste di questa impresa sono state Jasmine Zerbini, Sofia Mendy, Lisa Giordano, Alina Onopriienko, Rebecca Grazioli, Ines Zorzan, Denise Russo, Alessandra De Vivo, Clotilde Martello e Viktoria Schiano Lo Moriello.
Questo risultato conferma la RS Synchro Brescia come un’eccellenza assoluta nel panorama bresciano, l’unica società italiana presente tra le 15 nazioni partecipanti e punto di riferimento per atlete che gareggiano sia a livello agonistico sia nelle categorie pre-agonistica e propaganda con atlete che arrivano da Mantova, Verona e Bergamo per allenarsi nei centri di alta specializzazione di Mompiano e Lamarmora.
Medaglia di bronzo per Alina Onopriienko
Oltre all’argento di squadra, spicca il bronzo conquistato da Alina Onopriienko nella gara individuale. L’atleta ucraina, stabilitasi a Brescia dal 2022, ha stupito i giudici con una performance pulita, priva di penalità, che le ha permesso di ottenere una posizione iridata. Un successo personale che rappresenta anche un riconoscimento al lavoro di integrazione e crescita offerto dalla RS Synchro Brescia e tutte le persone che hanno supportato questo fantastico percorso.
Buoni piazzamenti nelle altre categorie
Le atlete bresciane hanno ottenuto risultati significativi anche nelle gare individuali e nei duetti. Jasmine Zerbini si è piazzata sesta nel singolo Juniores, mentre Rebecca Grazioli ha chiuso al settimo posto su 26 esercizi in gara, dimostrando entrambe una continua crescita e un grande potenziale. Nel duo, Denise Russo e Viktoria Schiano Lo Moriello hanno raggiunto l’undicesima posizione, un risultato che lascia spazio a ulteriori miglioramenti in vista dei campionati nazionali di Ostia, Riccione e Cuneo.
Un progetto unico e innovativo
La RS Synchro Brescia si distingue per un progetto che integra crescita sportiva e personale. Grazie alla guida della Head e Mental Coach Yulia Kochetova, (che collabora con realtà internazionali come Stati Uniti, Lettonia e il Russian Synchro Camp con atlete provenienti da 4 continenti), e all’Executive Coach Giuseppe Schiano Lo Moriello, la società punta all’eccellenza sportiva e focalizzarsi anche sulla crescita personale. “Questa esperienza rappresenta un vero e proprio booster per il futuro delle ragazze, permettendo loro di crescere non solo come atlete, ma anche come persone,” spiegano all’unisono Giuseppe Schiano Lo Moriello. “Ringraziamo innanzitutto tutto lo staff composto da moltissime eccellenze tecniche come Laura Buzzi (insegnante di Danza) i nostri aiuto allenatori e istruttori come Gaia Abeni e Chiara Bollani che hanno assisitito le ragazze anche da remoto. Si ringraziano i genitori, i nostri sponsor e tutto il team tecnico per aver reso possibile questo percorso.”
Prossimi obiettivi
Con lo sguardo rivolto ai Campionati Nazionali Assoluti di Riccione e ai Juniores di Ostia, la RS Synchro Brescia non intende fermarsi. “La medaglia è un riconoscimento importante, ma il nostro lavoro è appena iniziato. C’è ancora molto margine di miglioramento e non vediamo l’ora di affrontare le prossime sfide,” ha dichiarato la coach Kochetova. Questi successi confermano la RS Synchro Brescia come un punto di riferimento per l’artistic swimming, una realtà in grado di competere a livello internazionale e di rappresentare con orgoglio il territorio bresciano.