Simone Cristicchi in gara al 75° Festival di Sanremo

SIMONE CRISTICCHI è in gara al 75° Festival di Sanremo con il brano _“QUANDO SARAI PICCOLA_” (Dueffel Music / ADA Music Italy).

Artista imprevedibile e poliedrico, cantautore, attore, disegnatore e scrittore, Simone Cristicchi torna sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per ben 5 volte in gara e 3 volte in qualità di ospite.

Dopo l’esordio nel 2006 nella categoria Giovani con il brano “_Che bella gente_”, nel 2007 è in gara nella categoria Campioni con “_Ti regalerò una rosa_”, brano che vince il Festival di Sanremo, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-Tv.

Nel 2010 torna sul palco dell’Ariston con “_Meno Male_”, mentre nel 2013 presenta i brani “_La prima volta (che sono morto)_” e “_Mi manchi_”. Nel 2019 è per la quinta volta in gara con “_Abbi cura di me_”, brano con cui vince il Premio “Sergio Endrigo” per la _Miglior interpretazione _e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la _Miglior composizione musicale_.

Come ospite, nel 2008 è sul palco del Festival di Sanremo con Frankie hi-nrg mc in occasione della serata dei duetti con il brano “_Rivoluzione_”. A febbraio 2018 è al fianco di Ermal Meta e Fabrizio Moro per una nuova versione di “_Non mi avete fatto niente_”, canzone vincitrice di quella edizione. Nel 2020, invece, duetta con Enrico Nigiotti sulle note di “_Ti regalerò una rosa_”, il brano con cui ha vinto il Festival nel 2007.

A giugno del 2024 il pluripremiato cantautore ha pubblicato il quinto album in studio “_Dalle tenebre alla luce_”, anticipato dal singolo “_Il clandestino_” feat. Maurizio Filardo composto per l’omonima serie Tv diretta da Rolando Ravello con protagonista Edoardo Leo.

Attualmente è impegnato con le repliche del tour “_Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato_” insieme ad Amara e con la seconda stagione della tournée teatrale “_Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli_”, in cui, tra riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite, indaga e racconta il “Santo di tutti”, San Francesco D’Assisi. “_Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli_” è anche il titolo del suo ultimo libro scritto con Simona Orlando e pubblicato a dicembre da Baldini + Castoldi.

www.simonecristicchi.it [1]

 

www.facebook.com/SimoneCristicchiOfficialPage [2] – www.instagram.com/cristicchi/ [3] www.x.com/scristicchi [4]

www.tiktok.com/@simone.cristicchi58 [5] –

www.youtube.com/@simonecristicchi5755 [6]