“Buon Natale Brescia 2024”: gli eventi dal 28 al 30 dicembre
Proseguono le proposte di “Buon Natale Brescia 2024”, il ricco palinsesto di eventi natalizi organizzato dal Comune di Brescia.
Sabato 28 dicembre saranno tre le visite guidate in città per bambini e ragazzi.
Alle 10.30 Magico tempo del Natale, passeggiata lungo le vie del centro storico di Brescia scandita da letture e racconti e, alla stessa ora, Ma ti chiami Mostassù? La città è piena di personaggi, leggendari o di pietra che siano, che hanno tante storie molto affascinanti da raccontarti sulla nostra città. Vieni con noi, te li facciamo conoscere.
Alle 15.30 (Piccoli) investigatori all’opera! andiamo insieme a cercare tracce degli antichi Romani. Armati di lente d’ingrandimento, come dei veri detective, andremo in cerca di altri indizi nel centro cittadino. Per prenotare inviare una mail all’indirizzo infobrescia@bresciamobilita.it o un messaggio WhatsApp al numero 342 6058111.
Anche il museo di Santa Giulia proporrà visite guidate: alle 11.30 alla mostra Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord mentre, alle 15.30 e alle 16, Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512 – 1522.
Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com
Infine, alcune Biblioteche cittadine proporranno letture per adulti e bambini.
Alle 11, nella Biblioteca Ghetti verrà proposto “Parole di pace – Natale di luce”, il reading per adulti con voci e chitarra dedicato al tema della pace e al significato del Natale e alle 16.30, nella Biblioteca di Largo Torrelunga, verrà proposto Dove finiscono le storie?, letture teatralizzate sulle storie dimenticate, conservate in un luogo di “non-cose”… (età 7-10 anni). Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo bibliotecatorrelunga@comune.brescia.it
Domenica 29 dicembre continueranno le visite guidate in città per bambini e ragazzi.
Alle 10.30 Brescia Magica: Misteriosi rituali, pozioni miracolose e incantesimi sono alcuni degli ingredienti di questo itinerario che tappa dopo tappa, secolo dopo secolo, ci farà viaggiare nel mondo della “magia” bresciana…
Alle 14.30, 15.30 e 16.30 Le piume del pachiderma (massimo 5 bambini – età minima 6 anni): percorrendo via Trieste con le sue numerose attività, attraverso i vicoli della Brescia antica, si scopriranno i luoghi del pittore Moretto e si incontrerà un artista che crea opere curiose con tecniche insolite…
E alle 15.30 In carrozza! In metropolitana dalla Stazione FS a San Faustino e poi a piedi, nelle vie e piazze del centro, per indagare i dettagli degli edifici storici.
Per prenotare inviare una mail all’indirizzo infobrescia@bresciamobilita.it o un messaggio WhatsApp al numero 342 6058111.
Alle 11 anche il museo di Santa Giulia proporrà una visita guidata alla mostra Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512 – 1522.
Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com
Inoltre, alle 16.30, nella Biblioteca di Buffalora verrà proposto Il nome delle cose perdute, storie misteriose su luoghi che conservano racconti smarriti (età 7-10 anni). Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo bibliotecabuffalora@comune.brescia.it
Infine, lunedì 30 dicembre alle 10.30 verrà proposta la visita guidata Che fine ha fatto Babbo Natale, un viaggio nel tempo alla ricerca di Babbo Natale, nascosto dentro alcuni quadri che si trovano nelle chiese della città. Per prenotare inviare una mail all’indirizzo infobrescia@bresciamobilita.it o un messaggio WhatsApp al numero 342 6058111.
La magia del Natale continuerà a illuminare le vie del centro e la facciata del Teatro Grande con “Luci al Grande”, il progetto di lighting design dinamico a cura di Fondazione Banco dell’Energia in collaborazione con A2A e Teatro Grande.
Per tutto il periodo delle feste, piazza Mercato sarà animata, con frittelle e zucchero filato, dalla magia della giostra con cavalli d’epoca e dalla pista di pattinaggio su ghiaccio che, come già ricordato, sarà aperta dalle 10.30 alle 22.30.
Lungo corso Zanardelli, il gruppo alpini di Fiumicello riscalderà le vie dello shopping con le tipiche bevande calde natalizie.