Giovani Leonesse in partenza per Modena: chiuderanno l’anno con la “Moma Winter Cup”

Le Giovani Leonesse non si fermano nemmeno durante la pausa dei campionati. Le Under 18, Under 16 e Under 14 di Volley Millenium sono, infatti, pronte a partire alla volta di Modena per partecipare alla “Moma Winter Cup”, che si svolgerà nel modenese tra il 28 e il 30 dicembre.

I numeri dell’evento (lo storico torneo Anderlini taglia quest’anno il traguardo delle 15 edizioni) sono da record: saranno 220 le squadre partecipanti, provenienti da sette nazioni (oltre all’Italia, arriveranno a Modena i roster da Austria, Germania, San Marino, Svizzera e Usa). Saranno in totale oltre 3.600 le ragazze e i ragazzi ai blocchi di partenza, suddivisi nelle sei categorie di Under 14-16-18 femminili e Under 15-17-19 maschili, che giocheranno su 63 campi dislocati in 14 Comuni. Nel corso della tre giorni, verranno erogati oltre 17.000 pasti e i pernottamenti toccheranno la soglia dei 6.500, che saranno dislocati in più di 45 hotel tra la provincia di Modena e quella di Reggio.

Numerosi, inoltre, i premi della “Moma Winter Cup”. Oltre ai riconoscimenti tecnici, tornerà il Premio Fair Play, che quest’anno si sdoppierà per ricordare Marco Grandi e Leo Novi. La targa verrà consegnata ai giocatori, allenatori o squadre che si distingueranno grazie a un gesto o comportamento eticamente positivo e meritevole.

Dopo le gare del 28 e 29, la giornata del 30 dicembre sarà l’apice della manifestazione. In un PalaPanini gremito di squadre, famiglie e tifosi, oltre alle finali, diventeranno protagoniste anche le iniziative benefiche e di sensibilizzazione che la “Moma Winter Cup” contribuisce ad amplificare. Il palazzetto tornerà ad accogliere, per esempio, l’Avis Provinciale Modena, che sfrutterà l’occasione per divulgare importanti informazioni sulla donazione del sangue, del plasma e sulla salute delle persone; ma ci saranno anche la Croce Rossa Modena, che supporterà concretamente la manifestazione a livello logistico, e l’Anfass Mirandola con i ragazzi de “La Frolleria“, nata nel 2023 come laboratorio in cui 20 giovani con disabilità realizzano torte e biscotti artigianali di altissima qualità.

 

La dichiarazione 

“Con la società e il direttore tecnico del settore giovanile, Alberto Leali, abbiamo pensato che la pausa natalizia fosse l’occasione giusta per disputare un torneo di primo piano – sono le parole di Stefano Vivaldi, direttore sportivo del settore giovanile di Volley Millenium Brescia -. Abbiamo quindi optato per la ‘Moma Winter Cup’, una manifestazione prestigiosa che darà l’opportunità alle nostre ragazze di misurarsi con squadre di livello provenienti da tutta Italia e non solo. Sarà, dunque, un test importante per capire a che punto siamo nel nostro percorso di crescita. Non dimentichiamoci anche dell’aspetto aggregativo: questi tre giorni saranno una grande occasione per rafforzare i legami dei gruppi condividendo momenti importanti insieme”.

 

Il calendario delle Giovani Leonesse 

Under 18 – GIRONE E

28 dicembre – Scuola Media Primo Levi (via Mercandante, 6, Sassuolo)

Ore 15: Unionvolley Pinerolo U18 – Best Delivery Volley Millenium Brescia

A seguire: gara contro Colle Volley

 

Under 16 – GIRONE B 

28 dicembre – Palestra Parrocchiale Corlo (via Batezzate, 72, Corlo di Formigine)

Ore 15.45: Ambra Cavallini Pontedera – Best Delivery Volley Millenium Brescia

Ore 18.15: Best Delivery Volley Millenium Brescia – Vitrum & Glass Carcare

29 dicembre – Palestra Parrocchiale Corlo (via Batezzate, 72, Corlo di Formigine)

Ore 10.30: Best Delivery Volley Millenium Brescia – Synergy Volley Venezia

 

Under 14 – GIRONE H

28 dicembre – Scuole Elementari Gramsci (via Albareto, 93, Modena)

Ore 15.45: Volleyfriends Torsapienza – Best Delivery Volley Millenium Brescia

Ore 18.15: Best Delivery Volley Millenium Brescia – Univolley Tecnocasa Carpi

29 dicembre – Corni B (via Nobili 300, Modena)

ore 10.30: Best Delivery Volley Millenium Brescia – Rubierese Volley