Cinema Nuovo Eden, il programma dal 2 all’8 gennaio
La prima settimana del 2025 al Cinema Nuovo Eden — la sala d’essai di Brescia gestita da Fondazione Brescia Musei — propone in versione restaurata il capolavoro di Wim Wenders Paris, Texas, ultimo appuntamento della rassegna A Natale il cinema è Cult!
Dalla Berlinale arriva al Nuovo Eden Piccole cose come queste di Tim Mielants; nuovamente in sala i film da Cannes The Substance, il body-horror di Coralie Fargeat candidato a 5 Golden Globes; Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis, Parthenope di Paolo Sorrentino; All We Imagine As Light di Payal Kapadia, vincitore del Gran premio speciale della giuria al Festival di Cannes e candidato a 3 Golden Globes.
E ancora Leggere Lolita a Teheran, diretto da Eran Riklis e Berlinguer. La grande ambizione, lungometraggio di Andrea Segre che racconta la vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano.
Il Nuovo Eden vi aspetta per iniziare il nuovo anno con tanto cinema di qualità!
IL PROGRAMMA
FLOW – UN MONDO DA SALVARE
di Gints Zilbalodis (Animazione, Belgio, Lettonia, Francia 2024, 84’)
In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di
un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.
In concorso alla 77esima edizione del Festival di Cannes nella sezione Un certain regard.
La proiezione di domenica 5, come tutte le proiezioni di Piccolo Eden, è Autism Friendly.
Gio 2/1, ore 17.00 / Sala 1
Ven 3/1, ore 19.00 / Sala 1
Sab 4/1, ore 18.15 / Sala 2
Dom 5/1, ore 16.00 / Sala 1 – PICCOLO EDEN – Autism friendly
Lun 6/1, ore 16.15 / Sala 2
PICCOLE COSE COME QUESTE
di Tim Mielants (USA, Irlanda, Belgio, 2024, 96’)
Irlanda, 1985. Bill Furlog è un uomo silenzioso, dall’animo semplice, che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. In un freddo giorno d’inverno, l’uomo trasporta e distribuisce la legna e il carbone per gli abitanti del villaggio. Quando Bill entra nel cortile del convento locale, diretto da Suor Mary, fa un incontro che riporta a galla ricordi sepolti nella sua memoria…
In concorso al Festival del cinema di Berlino 2024
Gio 2/1, ore 18.30 / Sala 2
Ven 3/1, ore 17.00 / Sala 1
Sab 4/1, ore 21.00 / Sala 1
Dom 5/1, ore 18.15 / Sala 1
Lun 6/1, ore 20.45 / Sala 2
Mar 7/1, ore 20.30 / Sala 2
Mer 8/1, ore 18.00 / Sala 2
Mer 8/1, ore 21.00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
ALL WE IMAGINE AS LIGHT – AMORE A MUMBAI
di Payal Kapadia (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia 2024, 110’)
Il primo film di finzione di Payal Kapadia. Un ritratto al femminile sullo sfondo della caotica e popolosa Mumbai, dove in un grande ospedale lavorano le tre protagoniste, due infermiere e una cuoca, che per la regista rappresentano “i tre diversi aspetti di una donna in più passaggi della sua esistenza”.
Uno dei film più belli, originali e magici di quest’anno. Un nuovo talento senza eguali nella cinematografia internazionale.
Vincitore del Gran premio speciale della giuria al festival del cinema di Cannes 2024 e candidato a 3 Golden Globes
Gio 2/01, ore 18.45 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Gio 2/1, ore 20.30 / Sala 2
Ven 3/1, ore 18.15 / Sala 2
Sab 4/1, ore 16.15 / Sala 2
THE SUBSTANCE
di Coralie Fargeat (Gran Bretagna, USA, 2024, 140’)
Hai mai sognato una versione migliore di te? Sei sempre tu. Semplicemente, migliore, in ogni senso. Davvero. Devi provare questo prodotto rivoluzionario. Si chiama “The Substance”. Ti cambia la vita. Genera una nuova versione di te. Una versione più giovane, più bella, una versione perfetta. C’è solo una regola: vi dovete dividere il tempo. Una settimana sta alla vecchia versione di te. Quella dopo sta alla nuova. Sette giorni a testa. Un equilibrio perfetto. Facile, no? Se rispetti l’equilibrio… cosa può andare storto?
In concorso alla 77esima edizione del Festival di Cannes, vincitore del Prix du scénario a Coralie Fargeat. Candidato a 5 Golden Globes.
Gio 2/1, ore 21.00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Dom 5/1, ore 20.45 / Sala 2
Lun 6/1, ore 20.30 / Sala 1
Mar 7/1, ore 18.15 / Sala 1
Mer 8/1, ore 20.00 / Sala 2
PARTHENOPE
di Paolo Sorrentino (Italia, 2024, 136’)
Parthenope è una incantevole giovane donna nata dalle acque che seduce ogni uomo che incontra; ma è anche la sirena al centro del mito fondante della città di Napoli che, “vive, splendida, giovane e bella, da cinquemila anni, e corre ancora sui poggi, erra sulla spiaggia, si affaccia al vulcano, si smarrisce nelle vallate”. E la protagonista di Parthenope di Paolo Sorrentino fa esattamente questo, perdendosi continuamente e attirando a sé ogni genere di uomo. Ma il più devoto resta Sandrino, amico fin dalla perfetta estate in cui lui, la sua sirena e Armando “sono stati bellissimi e infelici”.
Presentato in concorso a Cannes77.
Ven 3/1, ore 20.30 / Sala 2
Sab 4/1, ore 20.00 / Sala 2
Dom 5/1, ore 20.30 / Sala 1
Lun 6/1, ore 16.00 / Sala 1
Mar 7/1, ore 18.00 / Sala 2
Mer 8/1, ore 15.00 / Sala 1
CLASSICI RESTAURATI – A NATALE IL CINEMA È CULT
PARIS, TEXAS
di Wim Wenders (USA 1984, 147’)
Dopo essere sparito per quattro anni, Travis riemerge nel deserto del Texas. Suo fratello Walt, che nel frattempo si è occupato del nipote Hunter, lo porta a casa. Dopo aver lentamente ricostruito un rapporto con il figlio, Travis prova a riunire la famiglia andando a cercare la moglie a Houston.
Ven 3/1, ore 21.00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Sab 4/1, ore 16.00 / Sala 1
BERLINGUER. LA GRANDE AMBIZIONE
di Andrea Segre (Italia 2024, 122’)
Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia. Dal 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro: la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024; premio “Vittorio Gassman” per miglior attore a Elio Germano
Sab 4/1, ore 18.45 / Sala 1
Dom 5/1, ore 18.30 / Sala 2
Lun 6/1, ore 18.15 / Sala 2
Mar 7/1, ore 21.00 / Sala 1
Mer 8/1, ore 18.30 / Sala 1
LEGGERE LOLITA A TEHERAN
di Eran Riklis (Italia, Israele 2024, 108’)
Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più ardue: spiegare la letteratura dell’Occidente a ragazzi e ragazze esposti in maniera sempre crescente all’indottrinamento islamico. Quando le condizioni politiche e sociali non glielo consentono più, la professoressa Nafisi lascia l’insegnamento all’Università di Teheran e riunisce segretamente a casa sua sette delle sue studentesse più impegnate per leggere dei classici occidentali. Mentre i fondamentalisti prendono il controllo, queste giovani donne tolgono il velo, parlano delle loro speranze più intime, dei loro amori e delle loro delusioni, della loro femminilità e della loro ricerca di un posto in una società sempre più oppressiva. Leggendo Lolita a Teheran, celebrano il potere liberatorio della letteratura nell’Iran rivoluzionario e formano il loro futuro.
In Concorso alla 19a Festa del Cinema di Roma, dove ha ricevuto il Premio del Pubblico FS e il Premio Speciale della Giuria al cast femminile.
Dom 5/1, ore 16.15 / Sala 2
Lun 6/1, ore 18.30 / Sala 1
**************************
NUOVO EDEN
via Nino Bixio, 9 – Brescia
Tel. 030 817 4600
info@nuovoeden.it
www.nuovoeden.it
Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12
Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it