Premio Mattei: Rebecca Valbusa del Liceo Artistico Foppa vince la dodicesima edizione

È Rebecca Valbusa della classe V B indirizzo Arti Figurative del Liceo Foppa la vincitrice della dodicesima edizione del Premio in memoria del professor Giuseppe Mattei dedicato alle esperienze di educazione alla cooperazione internazionale.
Il riconoscimento, voluto dalla Fondazione Giuseppe Tovini EPS in collaborazione con il CeTAmb -Centro di ricerca per le Tecnologie appropriate per l’Ambiente nei Paesi a risorse limitate -dell’Università degli Studi di Brescia e le due Cattedre Unesco dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, è stato assegnato nel corso della XXI edizione del convegno internazionale “Development Cooperation for Global Sustainability” tenutosi giovedì 19 dicembre 2024.

Il bando, rivolto agli studenti degli Istituti d’Istruzione Secondaria di Secondo Grado della Provincia di Brescia e di Bergamo che avessero svolto un’esperienza di cooperazione internazionale in un Paese a risorse limitate, richiedeva l’elaborazione di un testo scritto per raccontare i momenti più significativi dell’esperienza vissuta, oltre a una riflessione di quanto sperimentato, soprattutto dal punto di vista della crescita interiore di ogni partecipante.

Ne “La vita vera” Rebecca Valbusa ha descritto la sua avventura nel distretto di Kilolo in Tanzania insieme alla Fondazione Tovini EPS dal 20 giugno al 9 luglio scorso. Con uno sguardo intimo e personale, ha rievocato con grande sincerità alcuni episodi che l’hanno profondamente segnata nel corso del suo viaggio in Africa.