Fondazione Brescia Musei: al via i nuovi appalti per la gestione dei servizi museali e di pulizia

Al termine della procedura di gara e dopo l’aggiudicazione deliberata dal Consiglio Direttivo di Fondazione Brescia Musei lo scorso ottobre con l’inizio del nuovo anno, dal 1° gennaio 2025 prenderanno avvio i nuovi appalti per la gestione dei servizi museali e di pulizia dei Musei Civici – Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia – e del cinema Nuovo Eden, che saranno svolti rispettivamente dagli appaltatori aggiudicatari CNS Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa, con sede a Bologna, e da Dussmann Service Srl, con sede a Capriate San Gervasio (BG).

Il servizio sarà svolto secondo quanto previsto dai nuovi capitolati elaborati dalla direzione di Fondazione secondo le linee guida improntate ad un progressivo miglioramento ed efficientamento dei processi e delle risorse che hanno caratterizzato l’attività di Fondazione Brescia Musei negli ultimi anni per una sempre più intensa ed esaustiva fruizione del patrimonio museale e delle innumerevoli iniziative allo stesso collegate.

I contratti avranno una durata di 36 mesi e saranno prorogabili per ulteriori tre anni. Tra i servizi affidati a CNS ci sono: la sorveglianza delle zone espositive, il presidio delle sale e l’assistenza ai visitatori fornendo supporto sui percorsi e sulle promozioni museali nonché informazioni sulle opere esposte; la biglietteria e il controllo degli accessi; attività di tesoreria e back office; gestione operativa del bookshop e prodotti di merchandising; la gestione del Centro Unico di Prenotazioni (CUP), il servizio centralizzato di prenotazione e prevendita dei biglietti. A Dussmann Service sono stati affidati i servizi di pulizia degli spazi museali.

 

Per Fondazione Brescia Musei l’avvio di una nuova collaborazione “strutturale” con gli appaltatori CNS – Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa e Dussmann Service Srl porterà, per il nostro pubblico ed i collaboratori, un ulteriore miglioramento dell’offerta, in senso sempre più inclusivo e integrato, in linea con una visione di museo aperto, accessibile, “caloroso e accogliente” e disponibile nei confronti della propria comunità.

Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei

È importante poter dare continuità alle nostre attività per Fondazione Brescia Musei, sulla base di un appalto innovativo che premia la qualità. Siamo nelle condizioni di poter qualificare ulteriormente il servizio all’utenza e contribuire alla crescita di un polo culturale che ha già raggiunto risultati importanti. Oltre a Brescia, gestiamo strutture di rilevanza nazionale come il Parco archeologico del Colosseo, i Musei civici di Venezia, la Venaria reale di Torino: per la crescita di CNS e delle sue associate, l’area culturale è strategica. Un ambito nel quale vogliamo consolidare la nostra presenza con un’offerta di servizi in grado di coniugare le necessarie innovazioni tecnologiche con la preparazione e la formazione del personale impegnato in queste attività.

Italo Corsale, presidente di CNS

 

Siamo onorati di diventare nuovi partner di una fondazione così dinamica e importante. La Fondazione Brescia Musei è una realtà davvero apprezzabile, in continua crescita, anche in termini di diversificazione dell’offerta. Siamo certi che Dussmann, già partner di altri musei nazionali, saprà coglierne al meglio lo spirito di innovazione e servizio verso la comunità”

Luca Discardi, Direttore della Filiale Nord Ovest e Membro del Comitato Direttivo di Dussmann Italy.