Nuove modalità per la detrazione fiscale spese trasporto pubblico

Con la Legge di Bilancio 2018 è stata introdotta la possibilità di ottenere una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale su un costo annuo massimo di 250€, sia per il proprio abbonamento sia per quello dei familiari fiscalmente a carico.

 

A partire dal 1° gennaio 2025 verrà introdotta una novità che renderà più agevole chiedere rimborso per questa tipologia di spese attraverso la propria dichiarazione dei redditi: i dati relativi all’acquisto degli abbonamenti pagati con metodo tracciabile – vale a dire tramite l’utilizzo di carta di credito, carta di debito o carta prepagata –  verranno trasmessi automaticamente da ogni azienda di trasporto pubblico all’Agenzia delle Entrate, in modo che possano essere disponibili di default nel proprio cassetto fiscale ai fini delle opportune detrazioni.

Non verranno trasmessi i dati relativi agli acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2024, per i quali potrà essere richiesta detrazione fiscale compilando in autonomia la propria dichiarazione.

 

Ai fini di tutelare la privacy dei cittadini, sarà possibile rinunciare alla comunicazione diretta dei propri dati di acquisto all’Agenzia delle Entrate compilando il modulo scaricabile dal sito www.agenziaentrate.gov.it ed inviandolo via e-mail all’indirizzo opposizioneutilizzospesetrasporto@agenziaentrate.it entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello dell’acquisto (se si acquista, ad esempio, un abbonamento nell’anno 2025 è possibile rinunciare alla comunicazione diretta dei propri dati scrivendo entro il 16 marzo 2026).

In alternativa, è possibile rinunciare alla comunicazione dei propri dati compilando l’apposito modulo ritirabile presso gli Infopoint Turismo e Mobilità o scaricabile dal sito www.bresciamobilita.it ed inviandolo all’indirizzo e-mail opposizioneutilizzospesetrasporto@bresciamobilita.it, ma coloro che opteranno per questa modalità dovranno fare richiesta entro il 31 dicembre dell’anno in cui si è effettuato l’acquisto.

 

Per maggiori informazioni sulle nuove modalità di detrazione fiscale degli abbonamenti al trasporto pubblico e su tutti i servizi offerti dal Gruppo Brescia Mobilità è possibile consultare il sito www.bresciamobilita.it oppure rivolgersi al servizio di Customer Care – attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle ore 7.30 alle ore 22.00 – chiamando il numero 030 3061200, scrivendo via WhatsApp al numero 340 0702227, scrivendo a customercare@bresciamobilita.it o attraverso le pagine ufficiali di Metro Brescia e Gruppo Brescia Mobilità su Facebook e Twitter.