Palazzolo sull’Oglio: al via l’obbligo dei contenitori per i rifiuti indifferenziati dal 2025
Con l’inizio del 2025, a Palazzolo sull’Oglio, per il conferimento del rifiuto indifferenziato occorre utilizzare i contenitori associati al codice utente distribuiti nelle scorse settimane. L’iniziativa introduce un sistema innovativo pensato per migliorare la raccolta differenziata che nel 2024 si è già assestata a circa il 76,5%, ma soprattutto per ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato prodotto pro capite che nel 2024 è stato pari a circa 110 kg, in modo da rafforzare l’impegno verso la sostenibilità ambientale.
L’iniziativa è da inquadrare nel nuovo contratto avviato a settembre 2023 tra Aprica e il Comune di Palazzolo, che mira a ottimizzare le attività operative e a introdurre strumenti innovativi, in vista dell’applicazione della tariffa puntuale. Grazie ai TAG (microchip) di cui sono dotati i nuovi contenitori, sarà possibile monitorare gli svuotamenti associandoli al codice utente, garantendo maggiore trasparenza e responsabilità nella gestione dei rifiuti. L’approccio, che si allinea agli obiettivi europei in tema di sostenibilità, consente anche di ridurre le emissioni di CO2, con un impatto positivo sia ambientale che operativo.
Dopo i quattro incontri informativi organizzati da Aprica, la campagna di distribuzione, svolta tra il 27 novembre e il 13 dicembre 2024, ha registrato l’adesione dell’83% delle utenze interessate. Chi non avesse ancora ritirato il mastello può farlo presso l’Eco-Sportello al Centro Commerciale Europa (V.le Europa, Palazzolo sull’Oglio), aperto nei seguenti orari:
- lunedì: 14:30 – 18:30
- mercoledì: 9:00 – 13:00
- sabato: 9:00 – 13:00
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.apricaspa.it, scaricare l’app
Rifiutiamo, contattare il numero verde 800 437 678, o recarsi presso l’Eco-Sportello.