Acque Bresciane SB è Top Employer Italia 2025
Acque Bresciane è per il quarto anno consecutivo azienda certificata Top Employers Italia. La società, benefit e interamente pubblica, gestisce il ciclo idrico in provincia di Brescia, servendo 113 Comuni e garantendo un servizio di qualità a circa 695.000 abitanti. Il riconoscimento si inserisce in una più ampia strategia di sostenibilità che pone al centro non solo l’ambiente, ma anche la sfera sociale, culturale e individuale traducendo in concreto uno dei claim attuati da Acque Bresciane in questi anni: “ogni goccia conta, ogni persona conta”.
La Certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.
La Certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. La Survey ricopre 6 macro aree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topic e rispettive Best Practice tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing e molti altri.
David Plink, CEO di Top Employers Institute, dichiara: “Coerenza in un mondo che fa del cambiamento la sua unica costante? Attraverso i progressi tecnologici, i mutamenti economici e l’evoluzione del panorama sociale è di grande ispirazione vedere persone e organizzazioni mettersi alla prova. Quest’anno, il Programma di Certificazione Top Employers mette in risalto la dedizione dei nostri Top Employers, che continuano a definire standard elevati, grazie a strategie e pratiche HR di livello mondiale, promuovendo la crescita e il benessere, migliorando al contempo il mondo del lavoro. È con grande orgoglio che celebriamo questi leader e team capaci di mettere le persone al centro: i Top Employers 2025!”.
Il Programma Top Employers ha riconosciuto e certificato più di 2,400 Top Employers in 125 Paesi di tutto il mondo.
“Ogni persona conta” per noi non è solo un claim identificativo legato alla dimensione sociale dell’impegno verso la sostenibilità, è molto di più, vogliamo sia un tratto culturale distintivo. È l’insieme delle politiche hr e non solo che mettono al centro gli individui mettendoli nelle condizioni di vivere al meglio nei propri ambienti di lavoro, offrendogli strumenti, competenze e cura- sottolinea Giovanni Gardini Responsabile HR di Acque Bresciane– Dopo il riconoscimento a fine 2024 tra le aziende premiate da Regione Lombardia nell’iniziativa Parità vincente ”trovare ora conferma del nostro impegno nella
Certificazione Top Employer per il quarto anno consecutivo, ci rende ancora più responsabili di ciò che siamo e ciò che vogliamo continuare ad essere”.
“Sin dal mio insediamento ho notato una sensibilità spiccata verso le tematiche del welfare e della inclusione e una forte attenzione al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici. Credo sia un requisito indispensabile per una crescita della Società perchè ha una ricaduta positiva anche sull’intero servizio, comprese le comunità locali che serviamo e i loro cittadini” Pier Luigi Toscani, Presidente di Acque Bresciane SB.
Top Employers Institute
Top Employers Institute è l’autorità globale nel campo delle strategie HR.
Attraverso il Programma di Certificazione riconosciuto a livello globale, supportato da analisi dei dati approfondite e da esperienza nel settore, aiuta le aziende a implementare pratiche HR trasformative, generando risultati di business e ottimizzando strategie di attrazione, sviluppo, engagement e fidelizzazione dei talenti.
Nel 2025 ha certificato in 125 Paesi di tutto il mondo più di 2,400 aziende, di cui 151 in Italia, che grazie alle loro eccellenze HR hanno generato un impatto positivo sulla vita di oltre 13 milioni di persone.
Top Employers Institute. For a better world of work.