La capolista Tiesse Robot Calvisano batte in trasferta il Piacenza 25-13
In avvio le molteplici infrazioni commesse da Piacenza regalano infatti al Calvisano l’opportunità di costruire per primo il vantaggio. Dalla piazzola l’apertura Bruniera non sbaglia due volte, all’11’ siamo 6-0 per Calvisano. La risposta da parte dei padroni di casa non tarda ad arrivare. Siamo al 16’ quando Bertorelli in slalom brucia la difesa giallonera, Federico Consoli tenta l’impossibile ma l’ala piacentina è più lesta e scarica l’ovale in meta. La trasformazione fallita da Manciulli mantiene il punteggio contratto. Il Calvisano si riorganizza e al 22’ dagli sviluppi di una touche trova da drive la marcatura pesante di sfondamento con Shevchuk. L’aggressività del Piacenza non si ferma, i continui falli infatti si traducono in un calcio che alla mezzora Bruniera spedisce in mezzo ai pali. Due minuti dopo è ancora la squadra allenata da Forte a ricucire con la meta messa a segno nuovamente da Bertorello che stavolta si fa beffa di Bronzini. Nel finale di tempo risale il campo Calvisano che però vanifica una splendida occasione orchestrata da Regonaschi e Bronzini, peccato infatti per l’avanti commesso da Michele Consoli. Quando manca un minuto alla pausa il giovane Bottacin da drive consolida il vantaggio, Bruniera colpisce il palo nella trasformazione. Si va al riposo con Calvisano avanti 19-13.
Dopo la pausa il Tiesse Robot difende bene e spegne tutte le fiammate rivali. L’indisciplina di casa consente ai guerrieri longobardi di dilatare il vantaggio e mantenersi al sicuro con i calci precisi di Bruniera (13’) e (30’). Sono gli unici punti di una seconda frazione molto spezzettata e dai ritmi meno alti della prima. Negli ultimi minuti di gioco debutta in Serie A e in maglia giallonera il giovane pilone Tirali, prelevato in estate dal Botticino. Finisce 25-13 con Calvisano che vince ancora e consolida quindi la vetta della classifica.
Dichiarazioni
David Dal Maso, coach del Calvisano:
“Ricominciare dopo le vacanze natalizie non era affatto facile però i ragazzi complessivamente hanno fatto bene su un campo tradizionalmente difficile. Sono convinto che stiamo facendo un percorso che è basato sul lavoro e quindi dobbiamo continuare a impegnarci e a credere nelle nostre capacità”.
Mattia Zappalorto, coach del Calvisano:
“Eravamo consapevoli che si trattava di una trasferta molto impegnativa ma i ragazzi sia durante la preparazione in settimana che in partita si sono dimostrati sul pezzo. Ci sono delle cose da sistemare eppure faccio un grande plauso a livello difensivo a tutti. Complessivamente siamo contenti. Un grazie speciale ai tifosi che ancora una volta ci hanno aiutati a esprimerci al meglio”.
Piacenza-Calvisano 13-25
Piacenza: Cisint (36’st Botti), T. Roda, Misseroni, Biffi, Bertorello (35’st De la Mare), Manciulli (33’pt Beghi), Bacciocchi, Macala, Marazzi, L. Roda (20’st Benkhaled), Bonatti (23’pt Bene), Lekic (34’st Codazzi), Greco (1’st Dapaah), Bertelli (16’st M. Alberti), A. Alberti. Allenatore: Forte.
Calvisano: Bronzini, Gustinelli (39’st Tirali), Nicosia (36’st Fornari), Regonaschi, M. Consoli, Bruniera, F. Consoli (36’st Lazzaroni), Maurizi (1’st Garcia), Berardi, Pasquali, Zanetti, Shevchuk, Barbotti (25’st Manente), Bottacin (22’st Caravaggi), Cristini. A disposizione: Mori e Villa. Allenatori: Dal Maso e Zappalorto.
Arbitro: Santocono di Ragusa.
Marcatori: pt 5’cp Bruniera, 11’cp Bruniera, 16’m Bertorello, 25’m Shevchuk, 30’cp Bruniera, 32’m Bertorello, 38’m Bottacin, 39’cp Biffi; st 13’cp Bruniera, 30’cp Bruniera.
Note: spettatori 500 circa. Cartellini gialli: Manente (34’st).
PHOTOCREDIT: Luigi Caserini