In centro storico nasce il centro adolescenti «La Bussola». Sarà operativo da febbraio

Nascerà a Palazzolo sull’Oglio, in via Carvasaglio all’angolo con vicolo Consonni, nel pieno del Centro Storico, il Centro Adolescenti La Bussola: una struttura rivolta a minori, maschi e femmine, in carico ai Servizi Socio-Assistenziali del Comuni dell’Ambito Monte Orfano.

L’iniziativa è stata presentata dal Comune di Palazzolo sull’Oglio – in qualità di Ente capofila dell’Ambito Territoriale n. 6 Monte Orfano, che comprende i Comuni di Adro, Capriolo, Cologne, Erbusco, Palazzolo e Pontoglio – in attuazione del Decreto Regionale di febbraio 2024 Sprint! Lombardia insieme: iniziativa in favore delle famiglie e dei percorsi di crescita dei minori.

Il progetto – intitolato L’isola che c’è. Spazi e percorsi di crescita e benessere per adolescenti – è stato approvato da Regione Lombardia a novembre 2024 e prevede una serie di azioni a servizio dell’Ambito, tra cui appunto la realizzazione del Centro Adolescenti La Bussola; iniziative che la Regione finanzierà con un contributo di circa 150mila euro.

LA BUSSOLA

Gli spazi dedicati a La Bussola sono stati individuati a Palazzolo sull’Oglio all’interno del Centro Storico, ovvero in una posizione strategica per la funzionalità del servizio, sia in relazione all’accessibilità, sia in relazione a possibili e auspicabili sinergie con altri servizi o attività in campo sociale, educativo, culturale sportivo.

Il Centro accoglierà minori di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, per i quali si riconoscano condizioni di bisogno derivanti dall’appartenenza a un nucleo familiare in situazione di fragilità o povertà educativa, con conseguente rischio di emarginazione, disadattamento sociale e disturbi in età evolutiva; potrà ospitare un massimo di 14 minori contemporaneamente.

Inizialmente La Bussola sarà attiva da lunedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00 con la presenza di due educatori socio-pedagogici e potrà essere inserita un’ulteriore figura professionale per specifiche attività.

È inoltre previsto il supporto psicologico dedicato ai frequentanti il centro, finalizzato a favorirne la partecipazione e l’attivazione o riattivazione delle capacità relazionali.

La gestione operativa è affidata alla Cooperativa Sociale Sana, che già collabora con l’Ambito Territoriale in quanto affidataria del Sistema dei servizi a sostegno delle famiglie con minori mediante interventi educativi e multidisciplinari per l’Ambito territoriale di Monte Orfano, nonché del Servizio Tutela minori dell’Ambito.

Insomma, con La Bussolai Comuni dell’Ambito intendono rispondere in modo flessibile alle necessità di minori e famiglie già conosciute dai Servizi Territoriali (Servizi Sociali dei Comuni e Servizio Tutela Minori Associata) che non stanno trovando risposte adeguate in altri contesti socio–educativi.

«Esprimo particolarmente soddisfazione per l’avvio del progetto L’isola che c’è. Spazi e percorsi di crescita e benessere per adolescenti: un’iniziativa che rappresenta un passo importante nella nostra costante attenzione alle fragilità del territorio e ai nuovi bisogni sociali – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi -. Grazie al finanziamento di Regione Lombardia, La Bussola potrà farsi carico del ruolo delicato di supportare i ragazzi e le ragazze, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, che vivono in condizioni di fragilità o attraversano momenti di difficoltà nelle relazioni. La posizione strategica del Centro Storico e l’approccio integrato con altri servizi del territorio potranno permettere di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze educative, psicologiche e sociali dei nostri giovani. Un luogo dove la comunità si impegna a costruire insieme il futuro dei nostri ragazzi e ragazze, investendo nel loro benessere, nella loro crescita e nella loro inclusione, affinché nessuno resti indietroLa Bussola è un simbolo di come, attraverso l’ascolto e il sostegno, possiamo contribuire a costruire una società più inclusiva e solidale».

«Con La Bussola e con le iniziative correlate al progetto L’isola che c’è, come Ambito vogliamo mettere in campo ulteriori strumenti per accompagnare quei giovanissimi, tra gli 11 e i 17 anni, che hanno bisogno dell’aiuto dei loro Comuni e delle loro Comunità – ha spiegato l’assessora ai Servizi Sociali di Palazzolo sull’Oglio Ombretta Pedercini –. Si tratta di ragazzi e ragazze in situazione di disagio personale e famigliare che stanno attraversando momenti particolarmente critici e necessitano quindi di un supporto mirato al superamento della crisi stessa. Un’iniziativa di cura e attenzione verso i nostri giovanissimi, che hanno bisogno di noi».