GIOBBE COVATTA al teatro lolek di Rezzato
Ancora una volta Γ¨ un numero il titolo del nuovo spettacolo di Giobbe Covatta, dopo β7β (come i sette vizi capitali) e β30β (come gli articoli della carta dei diritti dellβuomo), tocca ora al numero β6β³!
Anche in questo caso il numero ha un forte significato simbolico: rappresenta lβaumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Tutto ciΓ² che vedremo nel corso dello spettacolo Γ¨ collocato nel futuro in diversi periodi storici nei quali la temperatura media della terra sarΓ aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi.
I personaggi che vivranno in queste epoche saranno i nostri discendenti (figli, nipoti o pronipoti che siano) ed avranno ereditato da noi il nostro patrimonio economico, sociale e culturale ma anche il mondo nello stato in cui glielo avremo lasciato.
Ma come sarΓ il mondo la cui temperatura media sarΓ piΓΉ alta di un grado rispetto ad oggi? E quando i gradi saranno due? E riuscire ad evitare aumenti superiori che porterebbero inevitabilmente alla nostra estinzione?
Il grande comico napoletano se lo Γ¨ chiesto: modelli matematici applicati allβecologia creati con solide basi scientifiche ci fanno nettamente pensare che i nostri piΓΉ stretti discendenti avranno seri problemi e si dovranno adattare a (soprav)vivere in un pianeta divenuto assai meno ospitale, se non cercheremo di risolvere i problemi dellβambiente, della sovrappopolazione e dellβenergia sin da oggi. Certo lβuomo non perderΓ il suo ingegno e Giobbe si diverte ad immaginare le drammatiche e stravaganti invenzioni scientifiche, sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne emergeranno personaggi di grande verve comica indaffarati a realizzare allβultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni. E probabilmente i nostri discendenti ce lβavranno un poβ con i loro genitori, nonni e bisnonni; forse ci giudicheranno severamente e probabilmente troveranno estremamente ridicolo e pericoloso il nostro modo di vivere!
Da Giobbe Covatta un nuovo spettacolo dove comicitΓ , ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono senza dubbio i grandi temi del nostro secolo: sostenibilitΓ del Pianeta e delle sue popolazioni.
Unβoccasione di divertimento ma anche per comprendere i motivi per cui Γ¨ necessario agire oggi per evitare la nostra fine probabilmente entro un solo secolo!
INGRESSO β¬ 25,00 β RIVENDITE: VIVATICKET e TEATRO LOLEK
Per informazioni: CIPIESSE www.cipiesse-bs.it β TEATRO LOLEK 0307827883