Bilancio Franciacorta 2024: dai mercati le conferme su strategie e valore del brand
Il 2024 si chiude con risultati soddisfacenti per Franciacorta, nonostante il contesto economico e globale particolarmente complesso. La qualità del prodotto e l’impegno delle cantine hanno permesso di mantenere sostanzialmente stabili sia i volumi che il valore, confermando la solidità del brand.
I dati evidenziano una tenuta significativa sul mercato interno con l’’export che continua a crescere in valore e nei prezzi medi, con gli Stati Uniti che si confermano un mercato di riferimento strategico, con un incremento costante delle vendite sia in termini di valore che di volumi. Anche i mercati europei e alcuni emergenti hanno mostrato segnali positivi, grazie a una crescente attenzione verso la qualità e l’autenticità del prodotto. Analizzando le esportazioni, a livello di singole nazioni la Svizzera conferma il proprio primato, rappresentando il 22,1% dell’export totale. Seguono gli Stati Uniti, che rappresentano nel 2024 il 12,6% del totale export, seguono il Giappone, la Germania e il Belgio.
“Nonostante le difficoltà globali, il Franciacorta ha saputo mantenere la sua forza, con un 2024 che si chiude con risultati stabili e incoraggianti,” ha dichiarato il presidente del Consorzio Franciacorta. “Abbiamo lavorato per rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali, puntando sempre sulla qualità, un elemento che ci ha consentito di crescere in valore e di consolidare la nostra posizione. Come piccola realtà, stiamo crescendo in maniera costante, concentrandoci sui luoghi e sulle opportunità giuste, continuando a puntare sulla qualità e sull’autenticità che ci contraddistinguono.”
L’anno 2024 si è chiuso con un venduto in volumi stimati sul totale delle aziende – aderenti all’Osservatorio economico, che rappresentano l’84% – pari a 19.128.814 bottiglie equivalenti, con il prezzo medio in crescita. Il prezzo medio di una bottiglia di Franciacorta allo scaffale, IVA inclusa, a fine dicembre 2024 è pari a 24,52 €, segno di un apprezzamento costante della qualità e dell’identità del prodotto.
Guardando al futuro, il Consorzio Franciacorta si prepara ad affrontare il 2025 con un programma di eventi e iniziative volte a rafforzare ulteriormente il posizionamento del brand a livello globale. Il 2025 vedrà il lancio di nuove attività promozionali e collaborazioni strategiche, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più consumatori e operatori del settore in tutto il mondo. L’anno inizierà con il ritiro del prestigioso premio come International (Non-U.S.) Wine Region of the Year 2024 ai Wine Star Awards di Wine Enthusiast che saranno celebrati il 27 gennaio 2025 al Westin St. Francis di San Francisco durante il Black Tie Gala.
Nel mese di marzo, il Consorzio Franciacorta celebrerà il suo 35 ° Anniversario con due giorni di incontri per raccontare come la Franciacorta si è evoluta in questi ultimi anni e per celebrare la storia e il futuro di questo vino e territorio e vedrà la partecipazione di produttori, esperti e operatori del settore da tutto il mondo.
Tra gli appuntamenti più attesi vi sono il Festival di Primavera, che si terrà l’8 e 9 marzo, giunto alla sua seconda edizione celebrerà la sinergia tra tradizione, gastronomia, sostenibilità e cultura, gli chef del territorio e le cantine e tutto il sistema Franciacorta. Inoltre, Franciacorta parteciperà a fiere e manifestazioni internazionali, non mancherà infatti il tradizionale appuntamento con Vinitaly dal 6 al 9 aprile che ha l’obiettivo di consolidare la presenza di Franciacorta sui mercati interni ed esteri e attrarre nuovi consumatori.
Anche il 2025 sarà animato da una serie di eventi consolidati, tra cui i Festival Itineranti che faranno tappa a Ravenna il 9 giugno e Bari il 20 ottobre, che offriranno ai visitatori la possibilità di assaporare i prodotti delle aziende associate al Consorzio. A settembre non mancherà il Festival in Cantina dal 19 al 21 settembre. All’estero invece le tappe saranno a maggio, il 7 a Chicago e il 19 a Lugano, il 16 giugno Amburgo e a Tokyo la prima settimana di novembre.
Il 2025 segna anche il consolidamento delle partnership, con Camera Nazionale della Moda Italiana, con la Guida Michelin Italia e Usa, gli Emmy Awards, 1000 Miglia e Porsche. Sarà anche un anno di promozione attraverso i canali digitali, con iniziative sui social media e piattaforme online per raggiungere un pubblico sempre più vasto e appassionato.
Il 2025 si prospetta, quindi, come un anno di grandi soddisfazioni e opportunità per Franciacorta, con un forte impegno verso l’internazionalizzazione, la promozione e la valorizzazione del vino e territorio. Grazie alle solide alleanze con partner prestigiosi e alla qualità inconfondibile del Franciacorta, il Consorzio si prepara ad accogliere una nuova stagione di successi, innovazione e crescita e si ripromette con rinnovato impegno di assolvere la duplice funzione di tutore del comparto e di volano per lo sviluppo territoriale.