NOEMI in concerto a Brescia al DIS_PLAY BRIXIA FORUM il 28 novembre 2025
NOEMI annuncia NOSTALGIA, il nuovo album in uscita venerdì 28 febbraio 2025, disponibile in pre-save e in pre-order nei formati CD standard, CD autografato (in esclusiva sullo store Sony Music Italia), vinile LP colorato arancione trasparente e LP arancione trasparente autografato (in esclusiva sullo store Sony Music Italia). A fine anno Noemi salirà per la prima volta sul palco del Palazzo dello Sport di Roma con uno show unico il 20 dicembre 2025, non prima di essersi esibita nei teatri italiani. Il tour, anch’esso prodotto da Friends & Partners, la vedrà esibirsi a Firenze (17 novembre 2025, Teatro Cartiere Carrara), Torino (19 novembre 2025, Teatro Concordia), Milano (21 novembre 2025, Teatro Dal Verme), Padova (26 novembre 2025, Gran Teatro Geox) e Brescia (28 novembre 2025, Teatro Dis_Play), Assisi (1 dicembre 2025, Teatro Lyrick), Palermo (4 dicembre 2025, Teatro Golden), Catania (5 dicembre 2025, Teatro Metropolitan), Napoli (9 dicembre 2025, Teatro Augusteo), Bari (11 dicembre 2025, Teatro Team), per concludersi a Bologna (15 dicembre 2025, Teatro Duse). I biglietti saranno disponibili su Ticketone e i circuiti di vendita abituali a partire da martedì 4 febbraio 2025 alle ore 13:00.
Con NOSTALGIA, il suo settimo album in studio, Noemi si presenta in una nuova luce, con un progetto che esplora emozioni profonde, intrecciando blues, cantautorato contemporaneo e influenze elettroniche in un mix che spazia tra ballad romantiche e tracce uptempo.
Al centro di tutto il progetto c’è l’emozione da cui prende il titolo l’album; in tutti i brani è sempre presente un rimando al passato, ai ricordi come un legame tra chi si è stati e chi si diventerà. La nostalgia in questo contesto è un sentimento positivo, confortante e coinvolgente; se la malinconia può essere associata a dei toni freddi come il blu, che evocano sensazioni di rimpianto e rimorso, la nostalgia rimanda ai colori caldi, come l’arancione, al calore dei ricordi delle cose belle vissute e delle persone amate.
È guerra tra le ali della fantasia
E i ladri che ci rubano la poesia
La nostalgia se non è dentro te non esiste
E non vorrei che tu pensassi che sono triste
L’artwork della cover, realizzato dal fotografo Niccolò Beretta e che vede Carla Cabras alla cura del progetto grafico, riprende i colori caldi associati alla NOSTALGIA e ne cattura perfettamente l’essenza. Gli occhi della cantautrice sono il suo filtro per vedere il mondo, è una prospettiva molto soggettiva e allo stesso tempo solitaria: da qui la scelta di utilizzare lo scatto che ritrae Noemi mentre corre sulla spiaggia al tramonto in inverno, seguita dal suo cane che corre spensierato. L’atmosfera sospesa del paesaggio marittimo si riflette nel calore dei toni delicati e naturali dell’immagine, rafforzando il legame con il viaggio emotivo alla base del progetto musicale.
L’album rappresenta il frutto di un percorso di ricerca artistica sonora e testuale, in cui la cantautrice ha scritto diversi brani in esso contenuti, collaborando con stimati musicisti e produttori e traendo ispirazione da molteplici influenze musicali. NOSTALGIA è un progetto creativo dinamico e che riecheggia l’evoluzione artistica di Noemi, un universo artistico ricco di sfumature e contaminazioni.
Noemi parteciperà in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Se t’innamori muori”, scritto e composto da Mahmood, Blanco e Michelangelo e prodotto da Michelangelo. Il brano porta alla luce una riflessione sui sacrifici e sulle scelte che si mettono in atto quando si è innamorati, unendola alla dicotomia di Eros e Thanatos e prendendo ispirazione dai concetti letterari di piccola morte e fragilità dell’animo umano di fronte al sentimento. “Se t’innamori muori” affronta il tema della difficoltà di fidarsi della persona di cui ci si innamora, e di quanta fragilità e vulnerabilità questo richieda. Dal titolo è chiara la sensazione di abbandono all’altro che si prova nell’innamoramento, paragonata a una sorta di morte interiore ma serena, perché l’amore vero e reciproco è più forte di ogni paura e insicurezza. Non si parla solo di relazioni romantiche ma anche di maternità: se t’innamori, muori serenamente anche nell’affetto verso un figlio, massima espressione di amore incondizionato.
Noemi vivrà questa edizione del Festival di Sanremo in una veste inedita, affiancata per la prima volta dalla Gialappa’s Band con cui racconterà e commenterà, entrando per la prima volta nei social di un’artista, la settimana della kermesse. Insieme al duo, noto per l’ironia tagliente e lo stile inconfondibile, Noemi offrirà al pubblico uno sguardo del tutto nuovo sul Festival, raccontandolo dalla prospettiva di una protagonista in gara durante le frenetiche giornate sanremesi, tra contenuti backstage, sguardi inediti e altre sorprese. Un racconto che mescola emozioni, irriverenza e retroscena inaspettati, grazie alla complicità tra la sagacia di Noemi e l’umorismo dissacrante della Gialappa’s. Questa collaborazione esclusiva, che vede l’incontro tra la Gialappa’s Band e un artista in gara, promette di sorprendere e coinvolgere, regalando al pubblico un modo diverso di vivere i momenti sanremesi, tra performance indimenticabili e un tocco di ironia.
Nella serata di venerdì 14 febbraio dedicata alle cover, Noemi si esibirà con il brano “Tutto il resto è noia”, di Franco Califano, in duetto con Tony Effe. Questa inedita collaborazione che vede i due artisti interpretare il brano del cantautore romano rappresenta anche la prima collaborazione presente all’interno dell’album, che vede anche la presenza di Neffa nella title track “Nostalgia” e il ritorno della fortunata collaborazione con Carl Brave in “Bosco Verticale”.
NOSTALGIA – TRACKLIST
SE T’INNAMORI MUORI
TUTTO IL RESTO È NOIA (FEAT. TONY EFFE)
LA FINE
NOSTALGIA (FEAT. NEFFA)
CENTOMILA NOTTI
LUNA BUGIARDA
NOTTE INUTILE
BOSCO VERTICALE (FEAT. CARL BRAVE)
PAROLACCIA
Sabato 20 dicembre 2025 Noemi si esibirà per la prima volta al Palazzo dello Sport di Roma per una imperdibile data evento, che arriverà dopo una serie di concerti nei teatri italiani in programma in autunno. Il tour nei teatri partirà il 17 novembre dal Teatro Cartiere Carrara di Firenze, per proseguire il 19 novembre al Teatro Concordia di Torino, il 21 novembre al Teatro Dal Verme di Milano, il 26 novembre al Gran Teatro Geox di Padova e il 28 novembre al Teatro Dis_Play di Brescia. A dicembre sarà la volta del centro e sud Italia, con la tappa del 1° dicembre al Teatro Lyrick di Assisi, il 4 dicembre al Teatro Golden di Palermo, il 5 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania, il 9 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli, l’11 dicembre al Teatro Team di Bari, per concludersi il 15 dicembre al Teatro Duse di Bologna.
NOEMI – CALENDARIO LIVE 2025
17 novembre 2025 – Firenze, Teatro Cartiere Carrara
19 novembre 2025 – Torino, Teatro Concordia
21 novembre 2025 – Milano, Teatro Dal Verme
26 novembre 2025 – Padova, Gran Teatro Geox
28 novembre 2025 – Brescia, Teatro Dis_Play
1 dicembre 2025 – Assisi, Teatro Lyrick
4 dicembre 2025 – Palermo, Teatro Golden
5 dicembre 2025 – Catania, Teatro Metropolitan
9 dicembre 2025 – Napoli, Teatro Augusteo
11 dicembre 2025 – Bari, Teatro Team
15 dicembre 2025 – Bologna, Teatro Duse
20 dicembre 2025 – Roma, Palazzo dello Sport
Prevendite disponibili su www.friendsandpartners.it
Tutte le info sul tour di Noemi sono disponibili su www.friendsandparters.it
Info biglietti: www.ticketone.it e www.friendsandpartners.it
TRACKLIST, CREDITI E TRACK BY TRACK
- Se t’innamori muori
[Scritto da Alessandro Mahmoud, Riccardo Fabbriconi, Michele Zocca / Composto da Michele Zocca, Alessandro Mahmoud, Riccardo Fabbriconi / Prodotto da Michelangelo / Archi registrati presso Budapest Scoring Orchestra diretta da Peter Illenyi]
Il brano, in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, riflette sui sacrifici e le scelte legate all’innamoramento. Il brano racconta la difficoltà di fidarsi dell’altro e la vulnerabilità che ne deriva, paragonando l’innamoramento a una “piccola morte” interiore, serena e totale. L’amore, più forte di paure e insicurezze, non si limita alle relazioni romantiche ma include anche la maternità, massima espressione di affetto incondizionato.
- Tutto il resto è noia (feat. Tony Effe)
[Scritto da Franco Califano / Composto da Francesco Del Giudice / Prodotto da Enzo Campagnoli, Drillionaire]
La cover di “Tutto il resto è noia” è la perfetta espressione di nostalgia unita alla romanità; c’è tutta la poesia nata dalle realtà più complesse raccontata con la schiettezza e semplicità tipiche del cantautore romano.
- La fine
[Scritto da Lorenzo Urciullo, Jacopo Ettorre / Composto da Francesco Catitti, Jacopo Ettorre, Lorenzo Urciullo / Prodotto da Katoo]
“La fine” è un brano, che vede Colapesce tra gli autori, dalle sonorità leggere e anni ‘70 ma dal testo molto poetico in cui i ricordi si fondono all’immaginario di natura tipico del cantautore.
- Nostalgia (feat. Neffa)
[Scritto da Giovanni Pellino / Composto da Taketo Gohara, Giovanni Pellino / Prodotto da Taketo Gohara / Batteria suonata da Niccolò Fornabaio / Basso suonato da Giuseppe La Grutta / Pianoforte e synth suonati da Mirko Maria Matera / Chitarre suonate da Lorenzo Fornabaio / Organi e vibrafono suonato da Alberto Bazzoli / Synth e percussioni suonati da Taketo Gohara / Arrangiamento e direzione Tellus Orchestra Stefano Nanni]
In “Nostalgia” torna la collaborazione con Neffa, già apparso tra gli autori di altri brani della cantautrice, che affianca Noemi aggiungendo di sfumatura alla title track del disco.
- Centomila notti
[Scritto da Veronica Scopelliti, Davide Simonetta, Ginevra Lubrano, Riccardo Schiara / Composto da Davide Simonetta, Ginevra Lubrano, Riccardo Schiara / Prodotto da DAV, vvenice]
Frutto della collaborazione con Ginevra e Arashi, “Centomila notti” è un brano uptempo con lo sguardo rivolto verso il futuro e nuove prospettive, lasciando andare il passato e le incertezze.
- Luna bugiarda
[Scritto da Edwyn Roberts, Stefano Marletta, Michele Zocca / Composto da Edwyn Roberts, Stefano Marletta, Michele Zocca / Prodotto da Michelangelo, Edwyn Roberts]
“Luna bugiarda” è una traccia dalle sonorità soul e r&b, un racconto disilluso che riecheggia ricordi di un passato e un tempo colorato di speranze ormai lontano.
- Notte inutile
[Scritto da: Veronica Scopelliti, Giorgio Poi, Pietro Paroletti / Composto da Pietro Paroletti / Prodotto da Golden Years]
L’incontro di Noemi con Giorgio Poi e Golden Years in “Notte Inutile” è la perfetta occasione per combinare le doti cantautorali multisfaccettate dei tre, in un brano acustico dalle sfumature delicate e sognanti.
- Bosco verticale (feat. Carl Brave)
[Scritto da Carlo Coraggio, Veronica Scopelliti / Composto da Carlo Coraggio / Prodotto da Carl Brave]
Nella penultima traccia, Noemi ritrova l’amico di sempre Carl Brave. Il fortunato duo torna con una nuova sfumatura musicale in una ballad che mostra una vibrazione inedita raccontando le diverse dimensioni della relazione tra due persone, e della condivisione che sta alla base di tutto.
- Parolaccia
[Scritto da Davide Simonetta, Riccardo Schiara, Paolo Antonacci, Alessandro Raina / Composto da Davide Simonetta, Riccardo Schiara, Paolo Antonacci, Alessandro Raina / Prodotto da Katoo]
Il brano che chiude l’album è un inno alla leggerezza e alla complicità, al superare i confini e al sapersi mettere sempre in discussione scoprendo nuovi lati di sé.
SEGUI NOEMI:
Instagram / TikTok / Twitter / Facebook
BIOGRAFIA
Noemi, cantautrice e voce tra le più amate e riconoscibili del panorama italiano, è in grado di misurarsi con il pop, il soul, il R’n’B e il blues. Con tre dischi d’oro e diciotto dischi di platino, in oltre 10 anni di carriera ha interpretato brani dei principali autori e cantautori italiani, tra cui Vasco Rossi, che per lei scrive “Vuoto a perdere” a quattro mani insieme a Gaetano Curreri. Ha partecipato in totale a sette Festival di Sanremo, nel 2021 è stata in gara con il brano “Glicine” che ha anticipato “Metamorfosi”, l’ultimo album di Noemi, uscito il 5 marzo dello stesso anno. Diapositiva di un salto interiore, si tratta del primo progetto autobiografico dell’artista, ed esplora delle sonorità inedite accompagnate da una voce unica e distintiva. Noemi diventa una delle protagoniste dell’estate 2021 con il brano “MAKUMBA” in duetto con Carl Brave (triplo disco di platino). Nel 2022 Noemi torna in gara al Festival di Sanremo con il brano “Ti amo non lo so dire”, un brano up-tempo autobiografico con un testo profondo e consapevole che affronta un dolore personale, scritto da Dario Faini, Mahmood, Alessandro La Cava e prodotta da Dorado Inc. Il brano racconta il coraggio di superare la paura di prendere una posizione, di scoprire il fianco esprimendo i propri sentimenti, del cambiamento e delle sue conseguenze. Nell’estate 2023 Noemi compare nella prima traccia di “10”, il producer album di Drillionaire, nel singolo “Parole” che la vede insieme a Tedua e Lazza. Il brano lascia risuonare la voce di Noemi con “Sono solo parole” uno dei suoi ritornelli più famosi e potenti della musica italiana, qui riproposto come emblema della carica espressiva del nuovo brano. Nel 2023 Noemi è ospite della 68ª edizione dei David di Donatello per celebrare Anna Magnani a cinquant’anni dalla sua scomparsa, e “Sono solo parole” è uno dei brani scelti per la colonna sonora del film “Il Sol dell’Avvenire” del regista Nanni Moretti, candidato alla 76ª edizione del Festival di Cannes. Nel 2024 Noemi torna con l’esplosivo singolo “Non ho bisogno di te” (Sony Music/Columbia Records) uscito il 26 aprile. L’artista debutta nel ruolo di conduttrice del Concerto del Primo Maggio di Roma, per la prima volta al Circo Massimo. Da sempre impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne, Noemi fa parte del comitato artistico della Fondazione Una Nessuna Centomila, realtà che dà un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza. Insieme alla Fondazione Noemi ha preso parte a due appuntamenti live insieme alle grandi voci della musica italiana all’Arena di Verona sabato 4 e domenica 5 maggio 2024. Nell’estate del 2024 Noemi si esibisce live sui palchi di diverse città italiane da maggio a ottobre in un tour di oltre quaranta date. In autunno debutta come attrice nella serie Netflix “Adorazione”, diretta da Stefano Mordini e presentata in anteprima ad Alice nella Città. Noemi parteciperà per l’ottava volta al Festival di Sanremo come cantante in gara nella 75ª edizione, in programma dall’11 al 15 febbraio 2025 con il brano “Se t’innamori muori”, scritto e composto da Mahmood, Blanco e Michelangelo. “Nostalgia” il suo settimo album in studio, uscirà il 28 febbraio 2025. Si esibirà per la prima volta al Palazzo dello Sport di Roma in una data evento il 20 dicembre 2025.