Bande, cori, fanfare e gruppi folk. Commissione cultura Lombardia approva progetto di legge
Massardi (Lega): “Da Regione circa 800mila euro l’anno per avvicinare giovani alla musica e tutelare le nostre realtà artistiche, parte integrante del tessuto culturale e tradizionale lombardo”
Milano, 5 febbraio 2025. “Scopo di questo progetto di legge, che ho voluto fortemente per sostenere e incentivare le realtà artistico-musicali amatoriali del nostro territorio, è quello di salvaguardare la tradizione musicale amatoriale, che è parte integrante della nostra storia, sia sociale che culturale. Le realtà musicali amatoriali lombarde hanno una forte valenza didattica in quanto rappresentano l’unica modalità di avvicinamento e di apprendimento della musica in tutte quelle aree del territorio lombardo in cui non operano scuole a tema, nonché un’opportunità per tutti coloro che non possono permettersi economicamente la didattica musicale”.
“Grazie quindi alla Commissione regionale ‘Cultura’ per aver approvato questo mio progetto di legge “Tutela, valorizzazione, promozione e sostegno alle bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk della Lombardia” che prevede benefici concreti per l’attività ordinaria, ovvero circa 800mila euro all’anno per tre anni. Uno strumento straordinario per gli oltre 1500 gruppi amatoriali lombardi che potranno continuare a mettere a disposizione dei giovani l’avvicinamento al mondo della musica. Il prossimo passaggio sarà l’approvazione definitiva da parte dell’aula del Consiglio regionale”.
Lo annuncia Floriano Massardi consigliere regionale della Lega, promotore del progetto di legge approvato oggi in Commissione ‘Cultura’ di Regione Lombardia.