Promoball: la sfida di Olginate si chiude con un solo punto
Una Promoball incerottata cede al tie break sul campo di Olginate, al termine di una gara aperta a proprio favore, ma fattasi poi in salita. Da segnalare, ancora una volta, l’apporto delle giovanissime dall’under18 chiamate ad aiutare la prima squadra.
Starting six. Dopo una settimana difficile, con Diana infortunata e Negri e Bertoletti acciaccate, per contrastare l’Electro Adda coach Nibbio schiera il sestetto composto dalla diagonale Conti-Olivieri, Macobatti e Ferrari sono i centri, Castellini e Populini le bande, Bandera il libero. L’inizio è equilibrato con le due formazioni che si alternano ai punti e rimangono attaccate nel punteggio, poi la Promoball approfitta di un paio di errori delle avversarie e allunga sul 7-10 con anche un ace di Populini. Le padrone di casa chiamano il tempo, ma al rientro la numero 13 serve ancora un punto diretto per il 7-11, poi la Sanitars resta avanti ancora per qualche frangente, ma di lì a poco Olginate si rifà sotto tanto che è coach Nibbio, con il tabellone che segna 12-13, a fermare il gioco. Quando si riparte, le biancorosse, con Cecchetto dentro per Macobatti, rilanciano e guadagnano cinque punti di margine 14-19, e sul prosieguo, pur accusando una lieve flessione, riescono a mantenersi avanti fino a chiudere 18-25 con la palla messa a terra da Castellini.
Secondo set. Nel secondo set, che le tigri affrontano confermando Cecchetto, Olginate scende sotto rete più decisa e si mette a tirare il parziale. Poi, pur se coach Nibbio ricorre al time out sotto 7-4, continua a spingere, salendo sul 13-7. La Sanitars muove qualche pedina e, dopo aver sostituito Bandera con Bertoletti, inserisce anche Negri per Conti, e cerca di accorciare, tuttavia la formazione di casa che non intende retrocedere e sale anzi sul 21-18, per poi controllare e pareggiare i contri per 25-19.
Terzo set. Quindi ribalta anche l’inerzia. Caricata dall’equilibrio ristabilito parte subito forte e guadagna margine 9-5. Coach Nibbio che prima aveva chiamato il tempo, cambia la regia con Negri che rileva ancora Conti, e la mossa giova, con le distanze che si assottigliano e la Promoball che rientra a -1, 9-8. L’illusione però dura poco, perché Electro Adda riparte, vola sul 17-10, quindi sigilla il 2-1 con il parziale di 25-15.
Quarto set. Il colpo si fa sentire e in avvio di quarto parziale la Promoball lascia alle padrone di casa la possibilità di dettare il passo, poi però si desta, impatta sul 8-8, quindi dà vita a uno spalla a spalla che si protrae fino al 20-20. A questa altezza, le tigri trovano l’allungo per il 20-23 e poi anche il pareggio per 23-25.
Finale. Si va così al tie break che fino a quota cinque rimane in parità, poi sono le avversarie ad avanzare e ad arrivare al cambio campo sul 8-5, prendendosi un margine che difendono bene e anzi incrementano fino al 15-10 che consegna loro la vittoria e i due punti.
IL COMMENTO: «Purtroppo matura una sconfitta su un campo che sapevamo essere difficilissimo – ammette coach Nibbio – portiamo via un punto contro una squadra che oggi ha giocato una gran partita. Faccio i complimenti alle ragazze perché questa settimana ce ne sono successe di ogni, è stata difficile e siamo andati in campo con gente che si era allenata pochissimo, altra che era piena di antidolorifici, e altra ancora che sta riprendendo il ritmo partita, siamo contenti di questo punto. La sosta adesso arriva in un momento importantissimo. Grazie alle ragazze dell’under18 che abbiamo portato in panchina e che anche in settimana ci hanno aiutato tantissimo, tenendo alto il livello».