Rinnovato il Protocollo d’intesa tra Comune di Brescia e Ana

Il settore Protezione Ambientale e Protezione Civile del Comune di Brescia ha rinnovato il protocollo d’intesa con la Sezione di Brescia dell’Associazione Nazionale Alpini, che sarà in vigore per il biennio 2025 – 2027.

All’atto della firma erano presenti l’Assessore alla Protezione Civile Valter Muchetti, il Responsabile del Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile del Comune di Brescia Calogero Lombardo, il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Brescia Enzo Rizzi, accompagnati da Paolo Martinelli del servizio Tutela Ambientale e Protezione Civile del Comune di Brescia e da Giovanni Sala, Coordinatore della Protezione civile di Ana sezione di Brescia.

Secondo quanto previsto dal protocollo l’Associazione Nazionale Alpini si occuperà della prevenzione del rischio sismico attraverso attività informative e di educazione ambientale e si attiverà in caso di eventi sismici e meteorologici estremi. L’Ana, inoltre, garantirà supporto nel corso degli eventi a rilevante impatto locale (con attività di presidio del territorio, informazione e assistenza alla popolazione) ed effettuerà attività di prevenzione del rischio idrogeologico e di controllo delle zone a rischio di degrado ambientale.

Il Comune di Brescia metterà a disposizione dell’Ana di Brescia, in comodato d’uso gratuito, un furgone Renault Trafic attrezzato per il trasporto di persone e cose, acquistato con un bando di Regione Lombardia per gli interventi sia in fase preventiva sia in emergenza, oltre al rimorchio modulo cucina e al rimorchio modulo docce già in uso con il precedente protocollo.

La Sezione bresciana dell’Ana metterà a disposizione del Comune gli spazi della propria sede di via Nikolajewka 15 per il deposito e la gestione di mezzi e materiali.

Per lo svolgimento delle attività il Comune di Brescia corrisponderà all’Ana di Brescia la somma complessiva di 21.750 euro: 3.750 euro entro dicembre 2025 e 9mila euro annui nel 2026 e nel 2027.