Al via la terza edizione della Wonder Vanoli School Cup e del progetto educational Eurotecno
Dopo l’incredibile successo dello scorso anno, riparte il progetto educational, pensato e promosso dalla Vanoli Basket Cremona, che coinvolge le scuole secondarie di primo grado di Cremona e Provincia. Mercoledì 19 febbraio, infatti, ha ufficialmente preso il via la seconda edizione della Vanoli School Cup, che quest’anno vedrà protagoniste quattro scuole medie: le new entries saranno gli Istituti Stefano Jacini di Casalbuttano e Don Gaetano Portioli di Ostiano, che parteciperanno insieme alle scuole cittadine della “Beata Vergine” e della “Virgilio”, già protagoniste della prima edizione, per un totale di 14 classi e 300 ragazzi coinvolti.
Il progetto, fortemente voluto sia dalla società Cremonese che dai due main sponsor e partner biancoblu Wonder Spa, ed Eurotecno si concentrerà ovviamente sull’educazione sportiva, ma vuole porre l’attenzione soprattutto sull’utilizzo della tecnologia e sensibilizzare le nuove generazioni riguardo una tematica attuale e delicata, come la sostenibilità ambientale.
Questa è sicuramente un’opportunità di promuovere il ruolo educativo che accomuna il mondo dello sport e quello aziendale. A questo scopo nella prima fase del progetto, Vanoli Basket Cremona ed Eurotecno hanno pensato a un laboratorio pratico intitolato “Sogni Eco-Tech: Costruisci la Piattaforma del Domani”, in cui gli studenti dovranno cimentarsi nella costruzione di una mini piattaforma aerea utilizzando solamente materiali riciclati. L’attività permette di esplorare concetti di ingegneria, meccanica e robotica nonché l’utilizzo responsabile dei materiali in modo divertente e interattivo mentre si sperimenta l’importanza del lavoro di squadra per il raggiungimento degli obiettivi, dell’organizzazione e della gestione delle risorse quali tempo e materiali e della capacità di comunicare in maniera efficace e di comprendere i compiti assegnati.
Durante l’attività in classe, i ragazzi lavoreranno in gruppi per progettare e costruire la loro piattaforma, mettendosi alla prova con creatività e utilizzando capacità di problem-solving, quindi si concluderà con una presentazione dei progetti da parte di ciascun gruppo, mentre i conduttori valorizzeranno le caratteristiche positive di ciascuna realizzazione.
Inoltre, gli studenti potranno fare tesoro di preziosi suggerimenti: infatti, grazie alla presenza di un giocatore della Vanoli Basket, i ragazzi potranno fare domande per apprendere informazioni importanti direttamente da un giocatore professionista e scoprire tutti i segreti per lavorare in squadra e poter così ottenere risultati migliori.
Il successo della Vanoli School Cup risiede nella partecipazione attiva e inclusiva degli studenti a diversi livelli. Ogni istituto coinvolto, infatti, potrà formare una rappresentativa maschile e una femminile, ma per partecipare sarà necessario replicare anche la struttura organizzativa tipica di una squadra di basket, nominando figure responsabili della comunicazione, come un vero e proprio ufficio stampa, che si occuperanno della realizzazione e pubblicazione online di testi, foto, video, e figure addette all’organizzazione di tifo, esibizioni e coreografie a sostegno della propria scuola in occasione delle partite. Il torneo si configura come un’opportunità senza paragoni per instaurare legami profondi tra i giovani, sostenendo l’amicizia, la solidarietà e un forte senso di appartenenza alle rispettive scuole e all’evento nel suo complesso. La collaborazione tra gli studenti, incoraggiata dai docenti, genera un autentico senso di responsabilità che trasforma gli studenti in veri e propri protagonisti, permettendo loro di esprimere creatività ed entusiasmo.
Il tutto si articolerà in una prima fase, da qui a marzo 2025, nella quale si svolgeranno gli incontri in classe, composta prima dalla presentazione del progetto con ospite un giocatore di Serie A della Vanoli Basket Cremona e poi dallo svolgimento del laboratorio “Sogni Eco-Tech”con particolare focus sui temi sopra citati.
Quindi, da aprile a maggio 2025, inizierà la seconda fase in cui verranno giocate prima le partite tra gli istituti partecipanti e poi le finali della “Wonder School Cup” sul campo del PalaRadi, prima della partita di campionato della Vanoli Basket Cremona vs Aquila basket Trento del 13 Aprile 2025