Il ruolo del coordinatore della sicurezza
In tutti i cantieri, una figura di valore prioritario è senza dubbio quella del coordinatore della sicurezza, i cui obblighi sono indicati nel D. Lgs. n. 81 del 2008. Stiamo parlando, in sostanza, del soggetto che svolge una mansione di intermediazione fra le diverse parti che si occupano dei lavori nei cantieri temporanei e mobili: in sostanza, un punto di incontro – e al tempo stesso un punto di riferimento – per gli operai, le ditte, i progettisti e i committenti. Sono due i ruoli svolti da tale figura, paralleli e differenti, al punto che spesso sono svolti da soggetti diversi: vengono individuati, infatti, il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.
Che cosa fa il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione
Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, come il suo nome lascia intuire, è chiamato a svolgere le proprie mansioni nel corso della fase di progettazione del cantiere edile, vale a dire prima dell’inizio dei lavori. Il suo impegno è molto importante per fare sì che il cantiere edile venga avviato e gli obiettivi stabiliti possano essere raggiunti.
Che cosa fa il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione
Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, invece, è il soggetto a cui il committente del cantiere dà l’incarico di garantire che le norme di salute e sicurezza vengano rispettate in fase di esecuzione. Egli deve, fra l’altro, accertare che la documentazione di sicurezza che le imprese hanno predisposto sia corretta; è tenuto, poi, a eseguire sopralluoghi nei cantieri, occupandosi del coordinamento delle diverse attività svolte dai lavoratori autonomi, dalle imprese subappaltatrici e dalle imprese affidatarie, affinché possa essere scongiurato qualunque imprevisto che possa essere fonte di pericoli.
Le mansioni del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione
Le mansioni che vengono affidate a un coordinatore per la sicurezza sono variabili a seconda della fase di lavorazione a cui egli è assegnato. In linea di massima, comunque, chi riveste tale ruolo è tenuto a prevedere le caratteristiche e la tipologia del ponteggio, in modo che possa essere elaborato il piano di uso ponteggi. Egli, inoltre, è chiamato a effettuare una valutazione dei rischi interferenziali che sono correlati alla movimentazione e al deposito dei materiali e all’uso del ponteggio. Il coordinatore per la sicurezza deve, infine, stimare i costi che riguardano la sicurezza. La nomina del coordinatore per la sicurezza rappresenta un obbligo in tutti i casi in cui in un cantiere edile siano al lavoro diverse imprese esecutrici, a prescindere dal fatto che essi lavorino in contemporanea o meno. Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, all’articolo 90, precisa l’obbligo per il responsabile dei lavori delegato di nominare coordinatori che siano in possesso di requisiti professionali in linea con il ruolo.
Quali obblighi spettano a un coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione è tenuto a verificare che il piano di uso ponteggi sia stato elaborato e risulti a disposizione di chi opera in cantiere. Le disposizioni del piano di sicurezza e di coordinamento riguardanti le caratteristiche del ponteggio e i rischi interferenziali devono essere verificate in maniera costante; qualora il ponteggio venga trasformato, il piano di sicurezza e di coordinamento deve essere adeguato di conseguenza. Se i piani di uso ponteggi non sono stati elaborati dall’impresa, è compito del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione trasmettere al datore di lavoro coinvolto una contestazione scritta per poi inviare una segnalazione al responsabile dei lavori o al committente.
Formazione e aggiornamento
Chi ricopre il ruolo di coordinatore per la sicurezza deve eseguire un apposito corso di formazione e successivi corsi di aggiornamento. Questo tipo di formazione viene garantita, fra l’altro, dallo staff di Progetto81, realtà specializzata nella formazione per la sicurezza sul lavoro. È sufficiente cliccare su https://www.progetto81.it/corso-online/58/aggiornamento-coordinatore-sicurezza-crediti-formativi per scoprire le caratteristiche del corso online proposto per l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza. Il corso può essere seguito tramite una piattaforma di e-learning, che è fruibile senza limitazioni di orario, 7 giorni su 7. Al termine del corso è previsto un esame online, con test a risposta multipla, superato il quale si consegue un attestato.