Aggiungi un posto a mensa
Il patto di collaborazione lanciato nell’ottobre 2022 dalla nostra Associazione con la Società San Vincenzo de’ Paoli – Conferenza Maria Ausiliatrice, e la compartecipazione della Parrocchia don Bosco, del Centro Culturale Islamico di Brescia, dei Servizi Sociali e Scolastici del Comune di Brescia, continua anche per l’anno scolastico 2024-25 con il progetto “Aggiungi un Posto a Mensa”.
Questa iniziativa di inclusione è destinata a sostenere, principalmente, le famiglie del quartiere Don Bosco-Bottonaga di Brescia che si trovano in situazione di disagio economico e per questo non riescono a coprire il costo della mensa scolastica per i loro bambini, frequentanti le scuole primarie Crispi e Canossi, e non solo.
Nell’anno scolastico 2022/23 il progetto ha permesso l’accesso alla mensa a 22 ragazzi grazie a un contributo di 6.881,68 euro.
Nello scorso anno, 2023/24, il progetto ha permesso l’accesso alla mensa di 21 ragazzi grazie a un contributo di 5.870,51 euro.
Per l’anno scolastico in corso, contando sulla generosità di tante persone, rilanciamo la scommessa per aggiungere posti a mensa e offrire un sostegno tangibile e solidale alle famiglie.
Al momento la previsione è di coprire 20 accessi alla mensa, di cui 7 alla scuola Crispi e 13 alla Canossi, ma non è detto che strada facendo non se ne aggiungano altri.
Per l’A.S. 2024/25 al momento abbiamo saldato la prima rata pari a 1.567,08 euro, ma già ci aspetta la seconda per 1.214,88 euro.
Contiamo quindi su un nuovo flusso di donazioni per poter far fronte alla copertura di tutto l’anno scolastico. Resta poi aperta la possibilità, tramite la collaborazione con i Servizi Scolastici, di far accedere alla mensa bambini di famiglie che a priori hanno rinunciato al servizio mensa sapendo di non poter provvedere alla copertura dello stesso.
COME FUNZIONA
Il progetto “Aggiungi un Posto a Mensa” offre alle famiglie in difficoltà economica la possibilità di accedere ad un sostegno finanziario, totale o parziale, per pagare la mensa scolastica dei loro bambini, con i seguenti criteri:
- Identificazione dei bisogni: le famiglie in difficoltà a sostenere il costo della mensa scolastica vengono individuate dai Servizi Sociali del Comune di Brescia o sono segnalate, perché seguite, dalle realtà partecipanti al progetto;
- Valutazione: con una progettualità gestita dai Servizi Sociali con le famiglie viene determinato il livello di supporto economico necessario;
- Fornitura del Sostegno: una volta determinato il bisogno, in collaborazione con il Comune di Brescia viene stabilita la copertura finanziaria necessaria a coprire i costi della mensa scolastica.
Il Progetto è finalizzato a sostenere le Famiglie che, per fragilità economiche, non riescono a garantire l’inserimento delle proprie bambine e dei propri bambini nella mensa scolastica. Per molti di loro il servizio rappresenta una importante occasione di condivisione e di integrazione. Trascorrere il momento del pranzo insieme ai propri compagni e con la guida di un educatore diventa un importante momento educativo: non significa solo fruire di un pasto completo ed equilibrato, ma è un modo per rafforzare i legami e le amicizie, per imparare a stare insieme anche in contesti meno strutturati: è, a tutti gli effetti, un momento formativo e un importante veicolo di inclusione sociale, di fondamentale importanza per la loro crescita.
Non c’è nessuna insita impossibilità nel salvare i bambini del mondo.
È impossibile solo se ci rifiutiamo di farlo.”
Eglantyne Jebb