Eredi Gnutti Metalli a Futura Expo 2025
Eredi Gnutti Metalli, azienda bresciana con oltre 160 anni di storia nel settore metallurgicoe che oggi ispira la propria produzione al modello dell’economia circolare, non mancherà alla nuova edizione di Futura Expo, l’appuntamento dedicato all’economia sostenibile e alla transizione green organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia presso il Brixia Forum dal 7 al 9 marzo prossimi.
“Siamo consapevoli dell’urgenza sempre più insistente del tema della sostenibilità.” – dichiara Nicola Gnutti Cantele, Direttore Generale di EGM – “Per questo produciamo rifacendoci al modello dell’economia circolare e agiamo sotto molteplici aspetti promuovendo sostenibilità e rispetto ambientale, sociale e della comunità. I nostri investimenti produttivi, e non solo, vanno tutti in questa direzione, perché per noi non esiste un “fare business” senza un “essere sostenibili”.
La produzione di EGM, che avviene nello stabilimento di San Zeno, alle porte della città, si fonda infatti su un processo circolare, in cui il prodotto finito, che sia la barra in ottone o in bronzo, nuovo asset strategico dell’azienda, nasce da rottami riciclati. I metalli permettono un recupero e una ri-lavorazione di qualità. Per far fronte alla sua promessa di sostenibilità e alle esigenze dell’ecosistema in cui viviamo, che va tutelato, EGM si impegnaquindi a fare la propria parte, in primis, attraverso il recupero e il riutilizzo della materia prima. “Se il materiale è importante, lo è anche, e forse ancor di più, il processo.” – aggiunge Gnutti Cantele – “Le fasi della lavorazione e della produzione delle barre sono completamente sotto la nostra responsabilità e per questo investiamo per sviluppare costantemente un processo produttivo a basso impatto. Lo facciamo utilizzando energia prodotta da fonti rinnovabili come il fotovoltaico e risparmiando acqua. Già nel 2012 installammo il primo impianto fotovoltaico, al quale è seguito il secondo nel 2023 e ne seguirà un terzo nel prossimo futuro. Inoltre,ammoderniamo il nostro sistema idrico per il recupero delle acque piovane, poiché l’acqua è un bene preziosissimo per il nostro processo.”
Proprio per tutte queste qualità e caratteristiche che interessano l’attività di EGM, l’azienda vuole testimoniare la sua attività e il suo impegno anche attraverso un appuntamentoimportante per Brescia, Futura Expo. Ci sarà l’occasione per raccontare la “buona pratica di EGM” e la sua visione presente e futura, capace di incontrare i valori e le esigenze delle generazioni di domani, quei “temi inagenda” cheinvestono la cultura delle nuove generazioniinsieme alle preoccupazioni per l’andamento del global warming: in questo modo EGM potrà anche raccontarecome la realtà delle aziende moderne sia lontana anni luce rispetto all’anacronistico modello cui siamo abituati. Oggi le aziende sono tecnologie, sostenibili, consce del loro ruolo nella società e della responsabilità che hanno per contribuire ad uno sviluppo realmente sostenibile e a favore di uomini e donne, nonché dell’ecosistema.
Appuntamento quindi allo stand di Eredi Gnutti Metalli, dal 7 al 9 marzo a Futura Expo.