8 marzo … e dintorni
Un ricco calendario di appuntamenti, che come sempre vedrà un’importante collaborazione e sinergia tra tante realtà, associazioni e personalità di Palazzolo sull’Oglio: per riflettere, ma anche per dotare di strumenti concreti tutte le persone che vogliono interessarsi al tema dell’uguaglianza di genere, oltre che offrire momenti di svago intelligente e a tema.
È questa l’edizione 2025 di Otto Marzo e Dintorni: la rassegna che in occasione dell’8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna – anima la Città di Palazzolo con numerosi appuntamenti per tutte e per tutti, che andranno da sabato 1 a domenica 23 marzo.
Promotori della rassegna sono l’Amministrazione comunale del Sindaco Gianmarco Cossandi e la Commissione per le Pari Opportunità della Città di Palazzolo: una commissione permanente, che si occupa specificatamente di lotta alla violenza contro le donne e contro le discriminazioni di genere.
IL CALENDARIO
Si inizia sabato 1 marzo (inaugurazione alle 16.30) in Biblioteca Civica Lanfranchi con la mostra collettiva fotografica La forza delle donne, a cura del Circolo Fotografico Palazzolese.
Sabato 8 marzo, invece, ci sarà un doppio appuntamento.
Infatti, alle 11 in Castello verrà inaugurata la Mostra delle Allieve del CACP, a cura del Centro Artistico Culturale Palazzolese, mentre alle 14.30 negli spazi di ConTeSto Arte (via Zanardelli 39) si potrà partecipare al Workshop di Arteterapia dell’artista Marta Vezzoli (prenotazioni 393 808 3383; costo 35 euro a persona, materiali inclusi).
Domenica 9 marzo dalle 16 alla Casa della Musica si terrà E la domenica andavamo di nascosto a ballare: mostra fotografica che a sua volta ospiterà il teatro danza, a cura di Associazione Pensionati, Archimemo, Ondivago Atelier e le donne del Laboratorio di Teatro Danza.
Mentre giovedì 13 marzo (ore 20.30) al Teatro della Scuola Media Enrico Fermi si terrà la presentazione del libro Volevo solo fare la calciatrice: imperdibile appuntamento con la campionessa e attuale calciatrice della Pro Palazzolo Alice Pignagnoli che qui racconta la sua storia di coraggio e determinazione per costruirsi la vita e la carriera che desiderava per sé ed affronta temi quali la parità di genere. Un evento a cura della Commissione Pari Opportunità di Palazzolo in collaborazione con A.C. Pro Palazzolo.
Sabato 15 marzo dalle 15 alle 18 nella loro sede in Piazzetta Corte Mura, Le Donne del Mercatino di Marzo proporranno I colori come alleati di bellezza: sessioni gratuite di armocromia con l’armocromista Ilaria (prenotazione obbligatoria al 339 1529 326).
Giovedì 20 marzo alle 14.30 in Sala Civica, Auser Palazzolo e Associazione Pensionati – in collaborazione con Auser Lombardia e Auser Mantova – offriranno Racconti di Donne e il Tempo Ritrovato: una conferenza a cura di Margherita Ruggeri.
Mentre sabato 22 marzo alle 21 al Teatro Sociale, la Compagnia Filodirame proporrà Magnificat di e con Lucilla Giagnoni, celebre autrice, attrice, sceneggiatrice che qui porta il suo spettacolo ispirato al senso profondo delle parole (ingresso 18 euro, prenotazione obbligatoria su filodirame.it).
Infine, domenica 23 marzo doppio tradizionale appuntamento: da un lato in piazza Roma e in piazza Zamara con i Mercatini di Primavera (dalle 10 alle 18) a cura di ASSCOM San Fedele con Le Donne di Marzo, gli Hobbisti e Svuota Armadi; dall’altro (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) con La Vie En Rose?, evento a tappe a cura della Commissione Pari Opportunità – con partenza alle 10 dalla Fondazione Cicogna Rampana e conclusione alle 18 al Circolo ARCI La Base – che vedrà coinvolte ben sedici associazioni palazzolesi le quali hanno voluto dare il loro contributo alla rassegna preparando delle tappe tematiche e performance.
«La Festa dell’8 Marzo è nata per ricordarci i diritti faticosamente conquistati dalle donne nel corso dei secoli: diritti che oggi vengono rimessi in discussione, nei modi più disparati – ha commentato l’assessora alle Pari Opportunità Ombretta Pedercini –. Ecco perché a maggior ragione ogni anno è importante riflettere con ogni strumento, che sia culturale, sociale, artistico e così via, sui sacrifici di chi ci ha precedute in questa battaglia e sul fatto che tutti noi, donne e uomini, possiamo dare oggi il nostro contributo per spostare l’asta un po’ più in là e minare il muro delle discriminazioni. Grazie quindi alle realtà palazzolesi e non, in primis proprio alla nostra Commissione Pari Opportunità, per essere sempre così presenti e attive sul tema».
«Siamo felici di aver catalizzato anche quest’anno l’energia e le competenze di tante realtà cittadine e non solo, per fare rete e sottolineare l’importanza e la bellezza della collaborazione tra donne e tra tutti coloro che vogliono dare il loro contributo in questa battaglia di civiltà; una sinergia che è stata alla base della conquista di tanti diritti in passato – ha aggiunto la Presidente della Commissione Pari Opportunità Vincenza Verrocchi –. L’invito ora è a tutta la cittadinanza, nessuno escluso, affinché possa partecipare a questi numerosi e interessanti appuntamenti, che sono certa regaleranno strumenti concreti e prospettive importanti a tutti i presenti».