π‹π¨π¦π›πšπ«ππ’πš 𝐝𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐫𝐒𝐫𝐞: Cesano Maderno (MI), Palazzo Arese Borromeo

Il palazzo fu edificato per desiderio di Bartolomeo III Arese nel secondo quarto del XVII secolo. Dopo la morte di Bartolomeo l’edificio pervenne in ereditΓ  alla figlia Giulia, che convolΓ² a nozze con il conte Renato Borromeo, costituendo la famiglia Borromeo Arese alla quale il palazzo Γ¨ debitrice del nome.

A Carlo IV Borromeo Arese Γ¨ da ascrivere il primo significativo progetto decorativo di trasformazione, caratterizzato da un evidente linguaggio settecentesco. Al nipote Renato II, invece, Γ¨ da attribuire il rinnovato interesse per le sale del palazzo, β€œammodernizzate” in stile rococΓ².

Con il periodo della dominazione austriaca l’intero complesso architettonico cadde parzialmente in disuso e il palazzo fu trasformato in caserma. Dopo un periodo di disinteresse della famiglia Borromeo per il palazzo e il parco annesso, l’area a verde fu affittata con finalitΓ  agricole, mentre nelle strutture architettoniche vennero locati alcuni uffici comunali e la scuola.

All’inizio del XX secolo i proprietari diedero avvio ad un’attivitΓ  di recupero del Palazzo che, tuttavia, non tornΓ² mai agli antichi fasti.
Al termine del primo conflitto mondiale alcuni ambienti annessi al palazzo ospitarono famiglie profughe provenienti dal Veneto.
Dopo un rinnovato interessamento per il destino della nobile dimora di famiglia dimostrata dal conte Guido, la villa fu nuovamente abbandonata ed essa divenne oggetto di furti ed atti vandalici. Nel 1987 l’amministrazione pubblicaacquistΓ² il Palazzo e diede immediatamente avvio al restauro del parco e delle strutture architettoniche.
Oggi il Palazzo Γ¨ adibito a sede di esposizioni temporanee e di eventi culturali ed Γ¨ oggetto, nei fine settimana, di periodiche visite guidate.

 

 

[Clicca sulle foto per ingrandirle]

Foto dai profili IG
πŸ‘‰ @pab_officialpage
πŸ‘‰ @lefotografiedigaia85
πŸ‘‰ @claire72_
πŸ‘‰ @naturapauciscontenta
πŸ‘‰ @alicesironi
πŸ‘‰ @v_ierardi