Celebrazioni di Arnaldo da Brescia

Fondazione Banco dell’energia e Cieli Vibranti promuovono una serata charity a contrasto della povertà energetica con la realizzazione de “L’eretica belva”, una produzione teatrale, in prima assoluta, curata e interpretata da Luca Micheletti.  

 

L’evento, patrocinato dal Comune di Brescia, si terrà martedì 15 aprile alle ore 20:30 presso l’Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44 a Brescia e costituisce un’anteprima delle celebrazioni legate alla figura di Arnaldo da Brescia a 870 anni dalla morte, che prenderanno forma in una rassegna coordinata da Cieli Vibranti che coinvolgerà tutta la città e sarà presentata successivamente.

 

Lo spettacolo verterà sul capolavoro dedicato al religioso bresciano dal poeta e drammaturgo Giovanni Battista Niccolini. Amico di Foscolo, Accademico della Crusca e grande interprete dello spirito risorgimentale, Niccolini fa di Arnaldo un paladino neoghibellino, romantico e potente.

 

Grazie a questa riuscita tragedia di rarissima rappresentazione, il profilo del monaco medievale ritrova analogie coi grandi personaggi del miglior melodramma ottocentesco: si pensa in special modo a certi protagonisti verdiani, con i quali l’Arnaldo di Niccolini condivide autenticità umana e ispirazione lirica.

La lettura di passi scelti fra i più intensi della tragedia verrà accompagnata da alcuni brani per pianoforte di Franz Liszt, ritessendo idealmente un ipnotico percorso che alla figura storica di Arnaldo da Brescia affianchi il suo “travestimento” romantico. Al ritratto del monaco “dissidente”, artefice di una coraggiosa battaglia contro la corruzione della Chiesa a lui coeva, torna così a sovrapporsi la maschera dell’eroe dal libero pensiero che paga con la vita la coerenza delle sue posizioni, dell’«eretica belva» presto silenziata da un potere corrotto e senza scrupoli: e se la mistificazione letteraria dell’Ottocento appanna i dettagli storici che caratterizzano la militanza dell’agostiniano del XII secolo, contribuisce di certo a fissarne il riverbero leggendario cui ancora oggi dobbiamo il suo fascino intramontabile.

Luca Micheletti, attore e drammaturgo, sarà affiancato da Francesco Manni e Francesco Martucci; al pianoforte, Davide Cavalli; luci e suono sono di Fabrizio Ballini.

 

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili sulla piattaforma di crowdfunding Rete del dono:

Arnaldo da Brescia | Rete del Dono.

Il ricavato della serata sarà devoluto a Fondazione Banco dell’energia, l’ente filantropico promosso da A2A e dalle sue Fondazioni AEM, ASM e LGH, che sostiene le persone in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica. Per saperne di più è possibile visitare il sito www.bancodellenergia.it.

 

La serata sarà anche l’occasione per dare il via all’illuminazione artistica del monumento ad Arnaldo di Odoardo Tabacchi, che domina piazzale Arnaldo a Brescia. L’installazione, ideata e realizzata dal light-designer Stefano Mazzanti, illuminerà la statua dal 15 al 25 aprile. L’opera, fondata sul contrasto luminoso, evocherà il rogo al quale Arnaldo fu destinato, ma ne evidenzierà con un colore diverso la figura, a sottolineare la sopravvivenza della sua lezione di libertà e indipendenza alla violenza e all’oscurantismo di cui fu vittima. L’installazione sarà coerentemente sonorizzata, amplificando l’impatto espressivo dell’opera.

 

Fondazione Banco dell’energia

È un ente senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere, attraverso il coinvolgimento degli enti di terzo settore, persone e famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale, ponendo particolare attenzione al tema della povertà energetica. Dal 2016 Banco dell’energia ha raccolto e distribuito oltre 13 milioni di euro e aiutato 13.000 beneficiari, operando attraverso il sostegno alle bollette di qualunque operatore energetico o la sostituzione di elettrodomestici obsoleti, oltre a promuovere iniziative formative e di sensibilizzazione per aumentare la cultura e la consapevolezza sui consumi e l’efficientamento energetico. Tra queste, il Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica”, a cui hanno aderito oltre 90 firmatari tra aziende, organizzazioni del terzo settore, associazioni e istituti di ricerca, network che garantisce la realizzazione di numerosi progetti di solidarietà su tutto il territorio nazionale. Fanno parte del Board della Fondazione Banco dell’energia, oltre ai Soci Fondatori A2A e le sue Fondazioni AEM, ASM e LGH, anche Edison, Eni Plenitude ed Iren.

A2A

Quotato in Borsa, con oltre 13.000 dipendenti, il Gruppo gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia e la vendita e la distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato. La strategia di A2A è basata sui due pilastri dell’economia circolare e della transizione energetica ai quali è destinato un piano di investimenti che coniuga generazione di valore sostenibile, decarbonizzazione, innovazione e contributo all’autonomia energetica del Paese.

Il sostegno del Gruppo al mondo della cultura è espressione del suo essere una Life Company, che contribuisce al miglioramento della qualità vita delle persone e del Pianeta. A2A dimostra il proprio impegno verso le comunità in cui è presente, sostenendo le principali istituzioni teatrali che arricchiscono il dibattito culturale e migliorano la qualità della vita delle persone, co-progettando iniziative di sostegno a Fondazione Banco dell’energia Ente Filantropico.

 

Cieli Vibranti

L’Associazione Culturale Cieli Vibranti nasce nel 2011 per favorire la promozione, la sensibilizzazione e la diffusione della cultura e dell’arte, attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi culturali, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre e seminari. Particolare attenzione viene riservata alla dimensione didattica ed educativa di ogni iniziativa, ai fini del rafforzamento del legame con il territorio e della promozione della cultura e dell’arte nelle sue diverse forme, anche e soprattutto presso i giovani. L’Associazione si avvale della competenza e della pluriennale esperienza nel campo della musica, del teatro e dell’arte di Fabio Larovere e Andrea Faini, che coordinano professionalità diverse e altamente qualificate per realizzare progetti culturali capaci di coniugare la valorizzazione delle potenzialità ed energie del territorio con una vocazione europea ed internazionale, attenta alle più recenti evoluzioni dei linguaggi artistici.