Calvisano inarrestabile: vittoria di carattere. A Noceto (27-11)

Il Tiesse Robot Calvisano centra la 14a vittoria stagionale espugnando il difficile campo del Noceto nella gara di anticipo della 15a giornata del campionato di Serie A di rugby. Un successo per 27-11 maturato in condizioni estreme, su un terreno pesante e fangoso, con i guerrieri longobardi costretti a giocare in inferiorità numerica per 60 minuti. Una sfida stoica ed eroica per la capolista Calvisano che conquista così 4 punti, preziosissimi per difendere il primo posto del girone. 

La partita si è aperta con il dominio del piede di Bruniera che ha portato i gialloneri sul 9-0 nei primi 20 minuti di gioco. Al 26′ il cartellino rosso a Barbotti per un placcaggio pericoloso rischia di destabilizzare gli uomini di Zappalorto. Nonostante l’inferiorità numerica, il Calvisano ha però mostrato carattere e determinazione. Subito il piazzato di Ferrarini per il Noceto, il Calvisano trova prima dell’intervallo altri 8 punti grazie a un piazzato di Bruniera e alla splendida meta di Consoli, nata da un calcetto di Bronzini, per il 17-3 parziale.

Nella ripresa, dopo i primi punti locali (6-17), è ancora Consoli a trovare la via della meta nell’angolo portando il punteggio sul 6-24. Nel finale, nonostante la meta di Savina per il Noceto, è ancora Bruniera a fissare il risultato sul definitivo 27-11.

Le dichiarazioni

Mattia Zappalorto, coach del Tiesse Robot: «Penso che abbiamo fatto una partita immensa, in 14 contro 15 per 60 minuti, fango e pioggia, una partita di altri tempi, questi ragazzi non finiscono mai di stupirci. Nella partita più dura in casa del Noceto, riuscire a gestire il punteggio con uomo in meno tatticamente, realizzando due belle mete, è tanta roba. Davanti i ragazzi hanno fatto una gran guerra e dietro siamo stati molto cinici sia al piede che nelle uscite a meta campo. Ora ci aspettano tre finali. Abbiamo scavato il nostro vantaggio per arrivare primi, questo deve essere l’obiettivo finale».

David Dal Maso, allenatore in seconda del Tiesse Robot Calvisano: «Possiamo essere orgogliosi di questi ragazzi. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, iniziata con un po’ di indisciplina. Abbiamo preso un rosso che pensavamo ci avrebbe condizionato e invece l’atteggiamento, il cuore e l’attaccamento che ha questo gruppo ha dimostrato che può fare qualcosa di grande».

 

Noceto-Calvisano 11-27
Noceto: Gennari (30’st Amadasi), Pagliarini (35’st Albertini), Greco (21’st Gabelli), Carritiello, Savina, Ferrarini, Bacchi, Pop, Benchea, Pagliari (1’st Serafini), Gerosa (27’st Boccalini), Devodier, Marquez (38’st Salgado), Buondonno, Bruzzi (27’st Marquez). A disposizione: Ferro. Allenatore: Frati. 

Calvisano: Bronzini, Gustinelli (10’st Manente), Romei, Regonaschi, M. Consoli (25’pt M. Consoli), Bruniera, F. Consoli (39’st Lazzaroni), Shevchuk, Berardi, Pasquali (36’st Maurizi), Zanetti, Garcia, Barbotti, Ferrari, Cristini. A disposizione: Tirali, Bottacin, Mori, Lazzaroni, Nicosia, Izekor. Allenatori: Zappalorto e Dal Maso. 

Arbitro: Bonato di Padova. 

Marcatori: pt 1’cp Bruniera, 13’cp Bruniera, 20’cp Bruniera, 33’ pt Ferrarini, 36’cp Bruniera, 39’m M. Consoli; st 3’cp Ferrarini, 16’m M. Consoli tr Bruniera, 30’m Savina, 36’cp Bruniera. 

Note: spettatori 600 circa. Cartellino rosso: Barbotti (23’pt). Cartellini gialli: Gerosa (15’st) e Serafini (25’st), Boccalini (36’st).