News da Aics Brescia
GINNASTICA RITMICA: PER BRESCIA È SEMPRE L’ORA DELLA… VIKTORIA
La prima gara del Campionato Regionale Aics di ginnastica ritmica si è dimostrata di assoluta caratura. Ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, sono giunte numerose atlete da tutte le province lombarde, comprese le portacolori della Viktoria Brescia e del Giglio. Proprio in questo senso, nonostante l’accreditata concorrenza che hanno dovuto affrontare, c’è un aspetto che merita di essere sottolineato a dovere, visto che entrambe le società di casa nostra sono riuscite a raccogliere un ricco bottino di medaglie. Cominciando questa illustre analisi dalla società cittadina, è facile riassumere il tutto dicendo che le atlete guidate da Iryna Boyko, Isabella Nicolini, Ilaria Minelli e Alexandra Skidchenko hanno saputo tener fede al nome della loro società. Basta dare un rapido sguardo ai numeri per constatare che in terra bergamasca la Viktoria ha schierato 44 ginnaste ed è riuscita nell’autentica impresa di conquistare la bellezza di 40 medaglie, suddivise tra 22 d’oro, 15 d’argento e 3 bronzo. Un consuntivo che conferma nel modo più eloquente la supremazia del sodalizio cittadino nel settore della ritmica e rappresenta nello stesso tempo un premio adeguato per tutto l’impegno e la determinazione che hanno accompagnato l’intensa preparazione portata avanti da ogni singola ginnasta, costantemente supportata dalle diverse allenatrici. In questo senso i nomi da ricordare di questa brillante spedizione alla prima prova del Campionato Regionale di ritmica sarebbero diversi, ma, anche per ragioni di spazio, è doveroso unire tutta la formazione in un unico, meritato applauso ed invitare la Viktoria Brescia e tutto il suo staff a confermarsi nelle prossime competizioni, a cominciare dalla seconda gara dell’anno, che si svolgerà domenica 30 marzo a Varese, per arrivare fino ad arrivare alla seconda prova di una competizione regionale che deve continuare a vedere la società cittadina grandissima protagonista.
APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA NAZIONALE GRUPPI SPETTACOLO
Il marzo da ricordare per il pattinaggio artistico Aics sta per concludersi con un appuntamento di livello assoluto. Da giovedì 27 a lunedì 31, infatti, si svolgerà a Montecatini Terme la “Rassegna Nazionale” dedicata ai Gruppi Spettacolo. Un vero e proprio evento, come è facile comprendere solo guardando i numeri, visto che in una gara che si preannuncia di elevata caratura si sfideranno ben 260 gruppi provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Tutti ben decisi a mettere in mostra il meglio del loro repertorio e determinati ad inserirsi tra i protagonisti della competizione tricolore. Tra i pattinatori che puntano in alto troviamo ancora una volta anche gli atleti bresciani che, dopo le ottime prove e i risultati brillanti colti negli appuntamenti dei giorni scorsi dedicati al pattinaggio a 360 gradi (“Trofeo Interregionale” di solo dance in provincia di Treviso da una parte e gara interprovinciale di pattinaggio artistico che si è svolta a Casteldario dall’altra) sono ben determinati a ribadire in un contesto tanto prestigioso come la “Rassegna Nazionale” dei Gruppi Spettacolo il legame del tutto privilegiato che esiste tra questo sport e un movimento che ha la giusta dose di passione, qualità ed entusiasmo per continuare a primeggiare come quello di casa nostra. Un rapporto speciale che, oltre che dalla competizione tricolore di Salsomaggiore Terme, potrà ricevere ulteriori conferme sin dal primo fine settimana di aprile, visto che domenica 6 aprile a Travagliato si svolgerà la prima prova del Campionato Regionale Aics dedicato alla solo dance. Un’altra bella occasione per unire sempre più Brescia e il pattinaggio con la P maiuscola.
GINNASTICA ARTISTICA: SI AVVICINA LA SECONDA PROVA REGIONALE
Sono gli ultimi giorni utili per iscriversi alla seconda prova del Campionato Regionale Aics di ginnastica artistica. Dopo l’indubbio successo della gara che ha inaugurato in bello stile il 2025 a Ghedi, l’attenzione generale è pronta ad indirizzarsi verso Capriolo, dove sabato 5 e domenica 6 aprile si disputerà la seconda tappa che sarà valida come qualificazione al Campionato Nazionale che si terrà il prossimo autunno. Proprio per questo l’appuntamento in terra capriolese riveste fin d’ora un’importanza del tutto particolare, dato che rappresenterà il lasciapassare per la competizione tricolore. Da segnalare che la gara del primo fine settimana di aprile sarà caratterizzata anche dall’atteso debutto delle giovanissime ginnaste di otto anni che faranno il loro esordio (comprensibilmente ricco di emozioni) in una competizione ufficiale. Il tutto per una intensa due-giorni che si preannuncia una nuova “puntata” dell’avvincente sfida, già posta in bella evidenza dalla prima prova a Ghedi, tra le squadre bresciane e quelle che giungeranno alle porte della Franciacorta provenienti da altre province. Società che arriveranno appositamente a Capriolo da Bergamo, Mantova, Monza Brianza e Sondrio sono pronte a lanciare il guanto di sfida ai sodalizi di casa nostra che, proprio per fare onore al movimento bresciano dell’artistica, sono chiamate ad iscriversi con numeri importanti alla seconda prova del Campionato Regionale Aics e far valere così, una volta di più. la supremazia della ginnastica artistica targata Brescia a livello regionale (e non solo). Alle società della nostra provincia (Desenzano, Ghedi, Collebeato, Planet Gym, Viral, Gym Team Azzurra, Capriolese, Movida e Jump & Fly) il compito di far fruttare al meglio queste ultime giornate a disposizione per le iscrizioni e fare in modo che il “PalaPiermattei” di Capriolo si possa colorare una volta di più del biancazzurro bresciano.