Promoball: si torna alla vittoria domando il carattere della prof. Moioli

Oltre due ore di gioco, per una vittoria ritrovata e due punti importanti. Si risolve al tie break in favore della Promoball la sfida, valida per la ventesima giornata di campionato, in casa della Prefabbricati Moioli, cenerentola del girone E.
A dispetto della posizione e dei punti in classifica, la compagine orobica si dimostra tignosa e fastidiosa e impegna non poco le tigri, salvo poi cedere in un quinto set che Castellini e compagne dominano, al punto da renderlo mera formalità.

Starting six. Coach Nibbio schiera il sestetto composto da Negri, Olivieri, Cecchetto, Ferrari, Castellini, Populini e Bertoletti libero, e già dalle prime battute si comprende che la serata non sarà in discesa. Vuoi per un’avversaria subito agguerrita, vuoi per errori che si palesano nella metà campo biancorossa, il punteggio resta ingessato per un buon frangente. Poi le tigri graffiano e aprono un piccolo strappo, che le bergamasche sono però brave a limitare. Non solo da 15-21, queste riescono anche a rimontare e a portare il set in parità sul 22-22, per vincerlo alla Promoball servono così i vantaggi chiusi dal muro di Cecchetto sul 24-26.
Secondo set. La combattività delle padrone di casa vista sino a quel momento non si esaurisce, anzi cresce e la Sanitars la soffre, ritrovandosi ad inseguire. E se nella prima parte di set lo fa da distanza ravvicinata, nella seconda guarda invece la Prefabbricati Moioli da lontano e la vede pervenire al pareggio con il parziale di 25-15.

Terzo set. Allora prova a riportarsi avanti nella frazione di gara che segue, e ci riesce aggredendo la stessa dalle battute iniziali e accumulando vantaggio, 2-7. Le padrone di casa sono dure alla resa e cercano di riportarsi sotto, ma la Promoball le mantiene sempre sotto la soglia dell’allerta e riesce a trovare il 2-1 per 25-21.

 

Quarto set. Come già successo, però, anche in questo caso deve fare i conti con l’orgoglio delle avversarie che non ci stanno a cedere la posta. Tutt’altro, le orobiche spingono e, dopo aver giocato il primo spicchio di set a distanza ravvicinata, spaccano il periodo 19-12. Le biancorosse cercano delle contromosse, ma sono tutte vane e il 2-2 diventa realtà con il 25-22 delle locali.

 

Finale. Con un ultimo set che, date le premesse, si preannuncia aperto a tutti i risultati, la Sanitars decide di scombinare le carte in tavola e di schiantarlo. Portatasi sul 13-0, cede il primo punto alle avversarie con un servizio sbagliato, poi gliene concede ancora tre, prima di chiudere 4-15.

Il commento. «Partita molto combattuta – la ripercorre la centrale Valentina Gatti – siamo però riuscite a imporre il nostro gioco, ci stiamo allenando bene e stiamo cercando di tenere alto il morale, e questa gara è stata molto importante in tal senso, dato che abbiamo ritrovato la vittoria dopo due sconfitte consecutive. Ora dovremo cercare di imporre sempre più il nostro gioco, data la sfida che ci aspetta la prossima settimana. ovvero il derby con il Brescia Volley».