Cologne, impresa titanica sognando i playoff

E’ una vittoria di prestigio quella ottenuta dalla Pallamano Cologne che, nella serata di ieri, ha inflitto la prima sconfitta stagionale alla Pallamano Trieste.

«Un risultato straordinario – ha commento a caldo Mister Campana – sia per il modo in cui è arrivato, sia perchè ad oggi, con il quinto posto in classifica, mantiene vive le speranze di partecipare ai playoff».

Ma in quel di Cologne lo sanno bene che non sarà una serata traquilla. Trieste arriva in Franciacorta con un ruolino di marcia impressionante; le 16 vittorie, e i soli 3 pareggi, ottenute in stagione raccontano di una supremazia schiacciante, di un campionato in cui si gioca per le posizioni in classifica a partire dalla seconda.

Se Cologne sogna l’impresa, all’andata fini con un pareggio (24-24), Trieste che sta già programmando la prossima stagione nella Serie A Gold, punta a mantenere ancora immacolata la casella delle sconfitte. E il primo tempo sembra orientare il match proprio in quella direzione.

«La partita è stata molto vibrante – ha proseguito Mister Campana – con Trieste che è partita subito forte, grazie alle giocate di Munoz e Sandrin, ed è riuscita a comandare il gioco per quasi tutto il primo tempo, dando anche l’impressione di riuscire a dilagare ancor prima dell’intervallo».

Ma non tutte le ciambelle riescono col buco. Sul 20 a 16 per gli ospiti, Trieste, probabilmente con la testa già negli spogliatoi, concede qualcosa in più ai padroni di casa che approfittano del momento accorciando le distanze arrivando all’intervallo con solo 2 reti da recuperare.

«Nella ripresa – ha concluso Mister Campana – la squadra è entrata in campo con un altro piglio. E con un parziale di 6-2, che ci ha visti per la prima volta in vantaggio 24-22, la squadra ha comandato il gioco fino a 6 minuti dal termine quando, in un momento di appannamento dei nostri attaccanti che non hanno trovato la porta, Trieste è ritornata in partita arrivando al 28 pari».

Ma quella di ieri sera era una partita che Cologne voleva vincere a tutti i costi, e spinta dal suo pubblico, ha violato per altre due volte la porta di Trieste e mantenuto il doppio vantaggio fino alla fine dell’incontro.

«Due punti d’oro, e un risultato di prestigio – le ultime parole di Mister Campana – per il primo storico successo di Cologne contro Trieste che, con i suoi 18 scudetti, è la Juventus della pallamano. Due punti d’oro che, a due giornate dal termine, ci vedono ancora in corsa per partecipare ai playoff promozione».

Le ultime due gare in calendario vedranno Cologne impegnata sul campo del Team Mascalucia (29.03, ore 19.00) e poi in casa con il Romagna (05.04, ore 20.30). Due vittorie vorrebbero dire playoff, mentre alle dirette inseguitrici (Len Solution Carpi e Lanzara), che si affronteranno nell’ultima giornata, non resta che vincere e sperare.