In viaggio con la prima tappa “Dash To Livigno”
Si è conclusa ieri la prima tappa di Dash To Cortina, l’entusiasmante viaggio solidale e sportivo che accompagnerà gli Ambassador delle aziende coinvolte lungo un anno di sfide, verso la cerimonia d’apertura della Paralimpiadi 2026 a Verona. Tutte le attività che si sono svolte e quelle che seguiranno nelle prossime tappe saranno a sostegno del movimento paralimpico, missione di Dash To che raccoglierà fondi destinati a onlus che si rivolgono a tutti gli atleti con disabilità aiutandoli nell’approccio alla pratica sportiva.
Dash To Cortina, nata come Dash To Paris dal movimento Dash to, è un programma destinato a tutte quelle aziende che, nell’ambito delle loro politiche ESG, desiderano sostenere progetti di valore, idee e azioni concrete a supporto dello sport, in particolare dello sport paralimpico. Attraverso Dash To, MYM – Many Yet More, si rivolge quindi a realtà imprenditoriali etiche e responsabili, che fanno dell’inclusione un proprio caposaldo promuovendo attività a supporto delle persone e della società.
“Siamo convinti che Dash To Cortina regalerà grandi soddisfazioni.” – dichiara Massimo Plebani – “Ci interfacciamo con aziende, uomini e donne, sensibili, attenti e solidali, che condividono con noi una sana passione per lo sport e la convinzione che la pratica sportiva, qualsiasi sia la disciplina, possa rappresentare un mezzo efficace e positivo di aggregazione e inclusione. ”Dash to” significa letteralmente “buttarsi su qualcosa che non si è mai fatto”, superare i propri limiti, impegnarsi per raggiungere con impegno e sudore un obiettivo, condizione che ogni giorno i paratleti devo applicare a qualsiasi attività.
La tappa Dash To Livigno ha visto gli atleti delle aziende Cogeme Energia. – Acque Bresciane Srl, DAB Sistemi Integrati S.r.L., Gattinoni & Co. S.r.l., I.M.A. S.P.A., Uniting Group Holding Srl., Normalien Spa, Impresa Bergamelli S.R.L., Guber Banca, BAI – Brescia Antincendi International S.r.l., Life is a Maraton, Ellegi SPA, coinvolti come Ambassador, cimentarsi in più sport, con grande coinvolgimento e divertimento. Venerdì sera una salita di sci alpinismo con la tecnica delle pelli, verso il rifugio Camanel a 2360 mt di quota, ha aperto il programma, poi continuato nella giornata di sabato con una vera e propria gara di Slalom Gigante nel comprensorio del Mottolino, partner dell’evento. Marco Rocca, CEO di Mottolino Fun Mountain, ha dichiarato: “Mottolino ha da sempre provato a facilitare l’attività sportiva, nello specifico lo sci, per i diversamente abili, sponsorizzando e facilitandone l’accesso agli impianti di risalita. L’accessibilità allo sport è per noi un valore molto importante e riteniamo che la montagna vissuta tramite lo sport sia un ambiente fantastico che non deve precludere l`accesso e l`utilizzo a persone diversamente abili. Siamo felici di supportare il progetto Dash To e siamo sicuri che questo sia l’inizio di un bellissimo progetto.”
Sabato gli atleti hanno potuto praticare anche sport non invernali presso la struttura Aquagranda, uno dei centri sportivi più grandi d’Europa. Grazie a questo spazio innovativo, unitamente alla pista di atletica dall’inconfondibile colore azzurro, Livigno è un luogo capace di offrire esperienze sportive multiple, per tutti i gusti. Luca Moretti, CEO di Livigno Next e di Aquagranda, sostiene la tappa Dash To Livigno con la sua visione legata a un concetto più ampio di sport, inteso come benessere, cura della persona e armonia. “Livigno con Aquagranda e AQ1816 si conferma un’eccellenza dello sport e del benessere, promuovendo un’attività fisica inclusiva e accessibile. Ospitare Dash To è stato un onore, poiché ne condividiamo i valori di inclusione e sostegno agli atleti paralimpici. Con strutture all’avanguardia, come la palestra in espansione e la piscina
olimpica, AQ1816 è un punto di riferimento per tutti gli sportivi che vogliono portare la propria preparazione ai massimi livelli. Guardiamo a Milano-Cortina 2026 con nuovi progetti, tra cui una nuova foresteria che sarà totalmente accessibile e permetterà anche agli atleti paralimpici di poter programmare i propri ritiri in altura, per rendere Livigno un polo sempre più internazionale e inclusivo.”
La domenica, per finire gli atleti hanno si sono buttati in uno sport che non era ancora stato praticato da nessun partecipante “ fat bike”. Qui l’impegno e la scommessa di affrontare la sfida.
Ecco le testimonianze dei partecipanti:
Pietro Cutuli, Ambassador di Banca Guber, ha dichiarato: “ Sono felice di rappresentare Banca Guber in questa tappa in cui ho incontrato persone speciali, in un ambiente speciale, capaci di raccontare un messaggio altrettanto speciale: l’inclusività nello sport. Il claim di Banca Guber: “”Digital but human first” si fonde perfettamente con il messaggio di Dash To, in cui lo sport e la competizione sostengono l’inclusività.”
Serena Grimoldi, Ambassador di Normalien, ha dichiarato: “Normalien sostiene Dash to perchè ne condivide i valori di inclusività e sostenibilità. Dopo Dash To Paris, abbiamo scelto di partecipare alla tappa Dash To Livigno e ci saremo anche alla prossima, a Luglio, per Dash To Cortina. Per noi lo sport è un modo di comunicare inclusione e parità di genere e Dash To è un mezzo efficace per farlo.”
Diego Rivetti, Ambassador dell’azienda BAI (Brescia Antincendi International) ha detto: “ Siamo al fianco del progetto Dash To e continueremo a farlo perché vogliamo essere fra i primi a sostenere valori quali l’inclusività e il sostegno al mondo parasportivo. Farlo attraverso eventi come Dash To è ancora più stimolante ed efficace.”
Mauro Bergamelli Ambassador di Imprese Bergamelli ha detto: “Sono felice di partecipare in prima persona al progetto Dash To. L’anno scorso avevamo già sostenuto Dash To Paris e abbiamo voluto continuare a dare il nostro supporto a Dash To nella tappa di Livigno. Il clima di questa esperienza è bellissimo, e poter vivere un momento di sport e condivisione aiutando il mondo paraolimpico e gli atleti è ancora più bello.”
Enrico Prata, Ambassador di Saef, azienda che collabora con il progetto Dash To anche per la realizzazione di webinar ha dichiarato: “Siamo felici di essere partner dell’evento e collaboriamo attivamente per realizzare percorsi formativi perchè condividiamo i valori di inclusività e sostenibilità di Dash To. E’ un progetto fantastico che raccoglie fondi per finalità virtuose”.
Laura Pezzali, Ambassador di Acque Bresciane e Cogeme Energia, ha dichiarato: Sono appassionata di sci e di sport invernali e, quando l’azienda mi ha proposto di partecipare, non ho esitato perchè condivido, insieme a Acque Bresciane e Cogeme Energia il grande valore dei temi che Dash To promuove.”
Mirella Sandrini, Ambassador di IMA S.p.A., ha detto: “Anche noi condividiamo pienamente i valori del progetto Dash To e credo fermamente che, al nostro interno, la partecipazione al progetto potrà creare un clima di collaborazione molto forte. Per noi Dash To è, oltre a un bellissimo progetto di sostegno al mondo paraolimpico, un’occasione per condividere in azienda valori e ideali all’insegna di un virtuoso modello di welfare.”
Maddalena Nocivelli e Luigi Trivisonne, Ambassador di DAB Sistemi Integrati, hanno testimoniato il doppio impegno dell’azienda verso Dash To: “ Siamo in due perché per DAB il sostegno a Dash To è forte e non mettiamo nessuna barriera di genere. Uomini e donne, siamo
tutti qui per sostenere l’inclusività e il mondo parasportivo. Lo sport è uno dei modi più efficaci per dimostrare che tutti possiamo oltrepassare i nostri limiti e arrivare dove desideriamo.”
Lorenzo Talenti, Ambassador di Uniting, ha dichiarato: “ Dash To è un progetto fantastico, capace di sostenere il mondo parasportivo e di generare valore all’interno delle imprese perchè rappresenta uno strumento di welfare aziendale molto potente che ruota intorno a valori preziosi quali inclusività e sport.”
Dafne de Lorenzo Dandola, Ambassador di Gattinoni & Co., ha detto: “Gli sport invernali sono il mio mondo e sono felice di aver partecipato alla tappa di Livigno di Dash To Cortina. L’inclusività e l’idea di sostenere lo sport come una possibilità di espressione aperta a tutti sono valori importantissimi, che condividiamo all’interno di Gattinoni.”
Ospite d’eccezione della tappa di Livigno Antonio Rossi, campione olimpico di Canoa e sostenitore del movimento Dash To, che ha dichiarato: “ Dash To è un bellissimo progetto di inclusione e sport, capace di dimostrare come ognuno possa esprimersi nelle discipline sportive superando i propri limiti attraverso impegno e dedizione. Inoltre la finalità di Dash To, ovvero raccogliere fondi per aiutare le associazioni che sostengono gli atleti parasportivi affinchè non abbiamo limiti di accesso allo sport, è importantissima.”
Insieme a lui, presente a Livigno anche il triatleta 3 volte campione europeo Giulio Molinari, da sempre a fianco del progetto Dash To, che ha rinnovato il suo sostegno al movimento dichiarando: “”Sono davvero felice di fare parte del progetto Dash to e ovviamente non potevo mancare alla tappa di Livigno dove ho preparato e preparerò le mie gare e dove vivo con la mia famiglia. Essere a fianco di Dash to è un onore perchè la visione del progetto rispecchia totalmente la il mio stile di vita e la mia visione dello sport, che deve essere sempre inclusivo, meritocratico e di prevenzione per salute di tutti, valori che cerco di trasmettere anche attraverso la Giulio Molinari Triathlon Academy. Mi fa inoltre davvero piacere che aziende leader nei loro settori abbiamo voluto sposare il progetto Dash to.”
“La tappa di Livigno, così come le prossime in programma (Luglio: percorso da Monza a Cortina in bici, di corsa e a nuoto e Marzo 2026, Brescia/Verona in bici) rappresenta un modo concreto e “vissuto” per celebrare l’ottimismo e la bellezza dello sport che, come un collante fortissimo, mette insieme persone diverse fra loro, uniche e speciali nella loro bellezza, per condividere passione, impegno e determinazione a superare i propri limiti, a mettersi in gioco, a fare qualcosa di importante tutti insieme, per rendere questo mondo un pochino migliore e facendo un passo avanti in termini di inclusione e solidarietà.” – aggiunge Massimo Plebani, che conclude – “Mi auguro che numerose altre aziende ci seguiranno in questo progetto, e nei prossimi a venire, sostenendo questi valori. Dash To nasce infatti anche con l’intento di unire le aziende e tutti i loro dipendenti in un momento di sport e condivisione non solo per chi compete, ma anche per tutti coloro, che da casa, possono fare il tifo, sostenendo il proprio Ambassador e il messaggio di cui si fa portavoce. Crediamo tantissimo nel valore di Dash To e siamo convinti che insieme alle persone e alle aziende potremo fare molto. MYM, con il progetto Dash To, rappresenta in tutto questo un catalizzatore di opportunità, un mezzo attraverso il quale le aziende possono fare qualcosa di concreto e impattante, in senso positivo, per tutte quelle associazioni che operano nel mondo parasportivo. L’anno scorso, con Dash To Paris, abbiamo devoluto 70.000 € alle associazioni Art4sport di Bebe Vio e Obiettivo3 di Alex Zanardi. Quest’anno le associazioni saranno scelte in base al contest Dash To Charity: ogni Onlus che voglia essere inclusa nel progetto sarà indicata sul sito https://dashto.it/dash-to-charity-2025/ e il suo progetto sarà votato dalla community che decreterà l’assegnazione dei fondi.”
Vi aspettiamo a bordo, in sella, di corsa, in tutti i modi possibili, ma insieme a noi per questa grande avventura di Dash to!
NOTE
DASH TO non è solo una semplice gara o una serie di appuntamenti sportivi: è un vero e proprio format, un modo innovativo di affrontare le sfide, sia fisiche che professionali.
L’obiettivo va oltre il traguardo finale, spingendo i partecipanti a impegnarsi per un cambiamento positivo che abbraccia il mondo dello sport, dell’inclusione e della solidarietà.
Ogni tappa, ogni gara, è un’occasione per mettere in gioco non solo il proprio corpo, ma anche la propria energia per una causa più grande.
Il progetto si articola su due livelli: la raccolta fondi a favore di progetti e organizzazioni impegnate nell’inclusione delle persone con disabilità, e la sensibilizzazione sull’importanza dello sport come veicolo di integrazione sociale.
In questo modo, DASH TO non è solo un’opportunità per gli atleti, ma anche un’occasione per il pubblico e le aziende di unirsi a una causa che promuove una società più equa e inclusiva.
DASH TO è il frutto della visione di MYM, un’agenzia con oltre 30 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi di grande portata, che sotto la guida di Veronica Yoko Plebani si è trasformata in una società benefit con sede a Bologna.
MYM è un’agenzia che fin dalla sua nascita si è dedicata alla promozione della diversità, dell’inclusione e della solidarietà attraverso eventi straordinari e progetti di comunicazione coinvolgenti. MYM è un punto di riferimento nel mondo degli eventi e della promozione sociale, e DASH TO è un esempio tangibile del suo impegno nel rendere il mondo un posto migliore, partendo proprio dal mondo dello sport.