Un fine settimana in compagnia di “Pressione Bassa”
Venerdì 28 marzo alle ore 21 Sergio Mascherpa ricorda Giorgio Gaber al Teatro Le Muse Flero e domenica 30 alle ore 17 al Teatro comunale di Lograto (BS) in scena i burattini di Cerchio Tondo per l’intramontabile Pinocchio.
Con La libertà – omaggio al signor G, venerdì 28 marzo alle ore 21 al Teatro Le Muse di Flero, Sergio Mascherpa rende omaggio alle parole di Giorgio Gaber, morto 22 anni fa, alla voce di un uomo allenato a pensare e parlare libero. Gaber faceva parte di una razza in via di estinzione, quella di coloro che pensano con la propria testa. Insieme a Sandro Luporini, suo fedele collaboratore per tutta la vita, ha scritto canzoni e monologhi che costituiscono un materiale prezioso per capire l’evoluzione della società italiana. Con acuta sensibilità ha indagato gli ambiti e le sfumature più nascoste dell’animo umano.
Ascoltando le sue canzoni e le sue parole, è difficile non sentirsi coinvolti, non sentirsi rappresentati. Sergio Mascherpa con questo spettacolo ci racconta il Signor G, i suoi pensieri, le sue idee, così vive e attuali. ingresso € 12 ridotto € 10
Domenica 30 marzo ore 17.00 al Teatro Comunale Lograto “Le avventure di Pinocchio” si rifà alla tradizione del burattino bergamasco.
L’opera di Collodi viene rappresentata il più fedelmente possibile al testo originale, cercando di ridurre al minimo le modifiche per restituire allo spettatore una narrazione dinamica, con personaggi profondamente caratterizzati e ispirati alla commedia dell’arte. Fulcro della narrazione è il cambiamento di Pinocchio che lo porta a crescere passando da “pezzo di legno” a “burattino” e infine a ”bambino vero” allegoricamente rappresentato dal viaggio che parte dall’ambiente domestico per esplorare il mondo esterno. Ingresso libero.