Turismi emergenti in provincia di Brescia

GIOVEDì 27 MARZO 2025_ dalle 18:00 alle 20.00 presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia. Visit Brescia ha organizzato un incontro dedicato alle nuove prospettive di sviluppo turistico del territorio, fornendo inoltre una panoramica del mercato incoming da Nord America e Medio Oriente. Relatore d’eccezione, il prof. Giulio Sapelli ha evidenziato come “Il turismo è spesso vissuto come una minaccia invece che come una opportunità ma, per essere tale, richiede una industria ad alta specializzazione manageriale e ad elevata capacità creativa”.

 

QuaIi sono le grandi sfide e le opportunità che la destinazione turistica Brescia si appresta a cogliere ed affrontare nel presente e nel futuro? E quali visioni e strategie dovranno essere messe in atto dal tessuto imprenditoriale e dalle istituzioni territoriali affinché la crescita dell’economia del turismo sia fruttuosa ma anche sostenibile?

 

A queste domande e alle molteplici ricadute economiche, sociali, imprenditoriali, culturali, geopolitiche generate dal tema, Visit Brescia ha provato a rispondere con TURISMI EMERGENTI IN PROVINCIA DI BRESCIA. Opportunità di sviluppo da Nord America e Medio Oriente.

L’evento – gratuito e che giovedì 27 marzo ha parlato agli operatori turistici e del settore, alle imprese, agli studenti e alla cittadinanza – è stato dedicato alle nuove prospettive di sviluppo turistico nel nostro territorio, fornendo una panoramica sul mercato incoming da Nord America e Medio Oriente.

Tra gli “osservati speciali” dell’incontro: gli scenari economici di Nord America e Medio Oriente, l’analisi dell’andamento economico generale delle due aree, le prospettive di crescita e l’impatto su consumi, flussi turistici e viaggi anche alla luce del contesto geopolitico.

 

Eugenio Massetti – Presidente di Visit Brescia, nota:

“Brescia è una destinazione unica, capace di coniugare storia, cultura, natura ed eccellenze manifatturiere, artigianali ed enogastronomiche. Negli ultimi anni, il nostro territorio ha saputo affermarsi con crescente forza sui mercati internazionali, grazie a una proposta turistica autentica e alla qualità dell’accoglienza.

Tuttavia, il contesto globale impone nuove strategie e una visione ampia, capace di adattarsi ai mutamenti geopolitici ed economici in corso con un ripensamento delle strategie di internazionalizzazione. In questo scenario, guardare a mercati emergenti come il Medio Oriente e rafforzare la nostra posizione nel Nord America diventa una scelta strategica imprescindibile.

Se da un lato il mercato russo ha registrato un calo significativo, dall’altro si sono aperte nuove opportunità nei mercati del Nord America e del Medio Oriente. In particolare: Nord America con Stati Uniti e Canada che rappresentano oggi destinazioni chiave per il turismo d’alta gamma e per il comparto enogastronomico italiano. Le attività di promozione e i tour educational organizzati con operatori d’oltreoceano hanno dimostrato il crescente interesse per il nostro territorio, con un turismo caratterizzato da soggiorni medi più lunghi e da una forte propensione alla spesa. Medio Oriente: con Emirati Arabi, Arabia Saudita e Kuwait stanno emergendo come mercati strategici. Il turismo luxury e wellness, così come l’interesse per le esperienze enogastronomiche e culturali, stanno portando un flusso crescente di visitatori verso la nostra regione. Gli incontri B2B con operatori di quest’area hanno evidenziato un potenziale significativo per il made in Italy e il nostro territorio tutto.

 

Parallelamente, è essenziale che questa crescita sia sostenibile e non porti alle criticità che stanno colpendo altre destinazioni turistiche. Visit Brescia si impegna a promuovere un modello di turismo equilibrato, valorizzando la destagionalizzazione, la diversificazione dell’offerta e l’integrazione con il tessuto economico locale.

Il convegno di oggi è dunque un’occasione preziosa per approfondire le straordinarie opportunità offerte da questi due mercati e per comprendere come il turismo possa essere un volano di sviluppo in un contesto economico in rapida evoluzione. Visit Brescia sta lavorando con determinazione per intercettare questi flussi, sviluppando progetti e strategie mirate in sinergia con gli operatori del settore. Il nostro obiettivo è chiaro: rendere Brescia sempre più attrattiva e competitiva sulla scena internazionale, cogliendo le sfide del presente per costruire un modello di sviluppo turistico capace di generare valore per tutto il territorio, dalle imprese all’accoglienza, fino all’export delle nostre eccellenze artigianali e agroalimentari. È il momento di guardare avanti con visione, investendo sull’apertura internazionale e sull’innovazione”.

 

Per il prof. Giulio Sapelli: “Il turismo è spesso vissuto come una minaccia invece che come una opportunità. L’over turismo non può continuare a essere il landscape ideologico e reale con cui si presenta quella che, invece, può essere ed è stata sino ai tempi recenti pre-pandemia, un’occasione importante per creare una industria della bellezza artistica, esperienziale e storico naturale. Il turismo, per essere tale, richiede, tuttavia, una industria ad alta specializzazione manageriale e ad elevata capacità creativa, in grado di valorizzare l ‘esperienza del viaggiatore, esaltando il patrimonio turistico locale (patrimonio che andrebbe meglio definito…).

Ciò può essere possibile piuttosto che limitando le presenze attrezzando i territori e le infrastrutture, potenziando le strutture logistiche delle merci necessarie al dispiegamento del turismo e allo spostamento dei viaggiatori

L’età crescente delle popolazioni deve continuare a consentire a tutte le età di godere delle potenzialità esperienziali secondo metodologie del trasporto oggi possibili solo se attuate e gestite secondo modelli di integrazione verticale e orizzontale, tanto dei mezzi tecnici, quanto delle informazioni culturali: le zone pedonali servono quanto rendono possibile una esperienza e non quando limitano la possibilità per tutti di raggiungere luoghi importanti. Essenziale è comunicare non solo con i turisti, ma anche con cittadini abitanti delle zone turistiche, informandoli e formandoli secondo procedure informative che consentano loro di apprezzare del turismo, tanto le opportunità di guadagno quanto le occasioni di relazioni sociali che il turismo rende possibile.

L’ampliamento delle aree turistiche è quindi essenziale per non aggregare oltremodo le folle sempre nei medesimi luoghi, ma offendo ai viaggiatori una rete vasta di occasioni e di scelte, preparando per quanto è possibile il turista culturalmente, per far sì che meglio apprezzi i vantaggi che dal decoro dei luoghi che visita e visiterà potrà trarre, così da instaurare un rapporto armonico con i residenti.

Essenziale è il ruolo non solo degli enti locali ma soprattutto delle agenzie di viaggio che possono svolgere un ruolo delicatissimo ed essenziale a questo riguardo”.

 

 

PROGRAMMA

Ore 18:00 Introduzione e Saluti istituzionali

  • Eugenio Massetti, Presidente di Visit Brescia
  • Roberto Saccone, Presidente di Camera di Commercio Industria Artigiano Agricoltura di Brescia
  • Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia

 

Intervento del professor Giulio Sapelli, economista e storico

TURISMI EMERGENTI IN PROVINCIA DI BRESCIA. Opportunità di sviluppo da Nord America e Medio Oriente

 

Ore 20:00 Termine dell’evento

Al termine, brindisi finale gentilmente offerto da Franciacorta