Dalla terra alla tavola il cibo che vogliamo
Il tema del cibo sarà al centro dell’evento organizzato da Coldiretti Brescia a Rovato (Brescia) in occasione della Fiera “Lombardia Carne”. L’appuntamento è per la giornata di venerdì 4 aprile, alle ore 10.00, presso la Sala Civica del Foro Boario in Piazza Garibaldi a Rovato con un incontro dal titolo “Dalla terra alla tavola: il cibo che vogliamo” con gli interventi di istituzioni, esperti e addetti ai lavori.
Assieme alla presidente di Coldiretti Brescia Laura Facchetti e al direttore Andrea Repossini, interverranno: Tiziano Belotti Sindaco di Rovato, Paolo Inselvini Europarlamentare, Omar Scomodon biologo nutrzionista, Luigi Scordamaglia AD Filiera Italia, Giorgio Maione, assessore regionale all’Ambiente e Clima; Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro.
L’obiettivo è chiaro: riflettere insieme su come costruire un sistema agroalimentare più giusto, trasparente e vicino ai bisogni delle persone e dell’ambiente. Dal ruolo fondamentale delle imprese agricole alla tutela delle filiere locali, dall’educazione alimentare alla valorizzazione del vero Made in Italy, il convegno vuole tracciare un percorso concreto verso il cibo del futuro: buono, sano, sostenibile e accessibile. Un appuntamento che nasce dal territorio, ascolta chi lo vive ogni giorno e guarda lontano. Perché il cibo che vogliamo parte da qui: dalla nostra terra.