Scherma Sebino vittoria con promozione in Serie A2

La squadra di fioretto femminile della “Scherma Sebino” ai Campionati italiani assoluti a squadre di Piacenza, giovedì 27 marzo, vince la Serie B1 e conquista la promozione in A2. La squadra di fioretto maschile è decima in Serie B2.

La società di Paderno Franciacorta, già capace nelle ultime due stagioni di una doppia promozione, ai Campionati italiani assoluti di Serie B1 schiera in pedana le atlete Lorena Corna, Elena Orizio, Paola Quadri e Serena Teo. La squadra di fioretto femminile, dopo la fase a gironi contraddistinta da tutte vittorie contro Osimo, Fermo e San Lazzaro di Savena, termina al secondo posto la classifica provvisoria. Da testa di serie, nei quarti di finale, supera Modena per 45 stoccate a 27. In semifinale compie l’impresa contro Torino vincendo per 45 stoccate a 43, riscattando la sconfitta della scorsa stagione nella semifinale di Serie B2. In finale ritrova Osimo che supera per 45 stoccate a 39. La vittoria del Campionato italiano di Serie B1 contraddistinta da tutte vittorie e la promozione in Serie A2 rappresentano un traguardo sportivo importante che consolida “Scherma Sebino” al vertice della scherma italiana.

La squadra di fioretto maschile con Michele Ghitti, Jacopo Inverardi, Giovanni Nicoli e Gaetano Soncini è decima ai Campionati italiani di Serie B2. L’obbiettivo della salvezza è raggiunto attraverso i play out con due vittorie decisive contro Pordenone e Verne Roma.

Per “Scherma Sebino”, tuttavia, il tempo dei festeggiamenti lascerà in breve il campo a nuovi impegni. Il calendario ad aprile prevede per le categorie U14 la seconda prova nazionale a Rovigo, per le categorie master la quinta prova nazionale a Nocera Inferiore e a fine mese la prova di qualificazione regionale cadetti, giovani e assoluti.