Lombardia, 273 prodotti tradizionali a tavola: entrano luganega di Monza e oca di Lomellina

Salgono a 273 i Prodotti Agroalimentari Tradizionali riconosciuti in Lombardia. E’ quanto afferma Coldiretti Lombardia sulla base del nuovo aggiornamento dell’elenco nazionale, che censisce i prodotti della tavola ottenuti secondo regole tradizionali consolidate da almeno 25 anni. A livello italiano – precisa Coldiretti Lombardia – si contano ben 5717 prodotti registrati.

 

A prevalere tra le specialità regionali della Lombardia è la categoria “Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria” (77 prodotti), seguita da 73 tipi di carni fresche e insaccati di vario genere, 62 formaggi e 34 prodotti vegetali freschi o lavorati. Si contano poi 8 prodotti della gastronomia; 7 tra bevande analcoliche, distillati e liquori; 5 varietà di pesce; 2 tipologie di burro; 3 latticini, un miele e una birra.

 

Le nuove entrate tra i prodotti agroalimentari tradizionali della Lombardia sono l’oca di Lomellina, per alcune aree del milanese e del pavese, e la luganega di Monza: quest’ultima – spiega Coldiretti Lombardia – è la salsiccia della Brianza, un insaccato fresco a base di carne di maiale. Secondo la tradizione popolare, la ricetta originale della Luganega di Monza è stata inventata dalla regina Teodolinda che la regalò ai monzesi.

 

Dietro ogni prodotto c’è una storia, una cultura ed una tradizione che è rimasta viva nel tempo ed esprime al meglio la realtà di ogni territorio – conclude Coldiretti Lombardia – Un patrimonio del Made in Italy che va difeso dalla banalizzazione e dalle spinte all’omologazione e all’appiattimento verso il basso.