Freccianera dei fratelli Berlucchi si aggiudica il massimo riconoscimento e risulta miglior produttore di Franciacorta nella classifica dell’IWSC, International Wine & Spirit Competition.
Dopo una lunga fase di analisi da parte del pool di giudici, Freccianera conquista il Franciacorta Wine Producer Trophy, premio indetto dall’IWSC, International Wine & Spirit Competition che viene assegnato al produttore con la prestazione complessiva più rilevante.
Tutti e sette i vini presentati dalla cantina di Borgonato (BS) hanno ottenuto infatti diverse medaglie, tra cui un oro per il “Freccianera Casa delle Colonne Riserva Brut 2015”. Delle altre etichette, tre hanno ricevuto l’argento e tre il bronzo, mettendo in luce, nel complesso, l’ampiezza e la qualità della produzione di casa Freccianera, tra Franciacorta Satèn, Blanc de Blancs, Brut e Rosa.
Così Essi Avellan MW, membro del comitato di valutazione dei vini dell’IWSC e giudice capo all’evento dedicato al Franciacorta – che ha elogiato i risultati:
“È emozionante vedere uno dei membri fondatori del consorzio Franciacorta esibirsi così bene al primo evento di valutazione in loco dell’IWSC in Franciacorta. Ognuno dei loro vini ha impressionato, il che testimonia l’esperienza della famiglia Berlucchi e sottolinea il promettente potenziale della regione. Vini come il Freccianera Casa delle Colonne Brut Riserva 2015, vincitore della medaglia d’oro, mettono in mostra l’incontestabile qualità della Franciacorta. È il momento perfetto per la Franciacorta di iniziare a portare i suoi vini all’attenzione del pubblico internazionale in modo più forte“.
Anche Christelle Guibert, CEO dell’IWSC, ha così commentato:
“Franciacorta è lo spumante di qualità superiore in Italia e al di fuori della regione se ne trovano pochissimi esempi. La degustazione è stata un’opportunità fantastica per presentare questi vini eccezionali a un pubblico più vasto e mettere davvero in mostra i produttori di questa straordinaria regione“.
Tra i Franciacorta presentati, “Freccianera Casa delle Colonne Brut Riserva 2015” ha impressionato i giudici, che gli hanno attribuito la Gold Medal per l’eccezionalità del suo blend: “Un bouquet espressivo di mela matura, susina gialla e un pizzico di mandorla tostata, sostenuto da una vivace scorza di limone. Al palato rivela un profilo secco ed equilibrato con un’acidità rinfrescante e un tocco di mineralità salata. Una mousse cremosa aggiunge profondità, portando a un finale complesso di buccia d’arancia e spezie sottili, lasciando un’impressione di eleganza e vivacità“.
Gli IWSC Global Judging Producer Trophies sono stati introdotti nel 2024 per riconoscere i produttori di spicco di ogni giuria regionale. Dal 2025, i vincitori saranno annunciati poco dopo ogni evento, con celebrazioni formali che continueranno alla cerimonia di premiazione annuale dell’IWSC in autunno. Dal 2025 la competizione globale si svolge sotto forma di roadshow, in tutti e cinque i continenti.
Freccianera è il brand che sta guidando il nuovo posizionamento di Fratelli Berlucchi, una cantina le cui radici risalgono al 1927 e che è tra i membri fondatori del Consorzio Franciacorta, oggi presente nei migliori ristoranti e wine bar di tutto il mondo.