Sono 180 i delegati eletti in rappresentanza degli oltre 87mila iscritti che la prossima settimana daranno vita al centro fiera di Montichiari al 4° congresso provinciale della CISL bresciana
Martedì 8 e mercoledì 9 aprile il Centro Fiera di Montichiari vedrà riuniti 400 tra delegati – in rappresentanza degli oltre 87 mila iscritti – e invitati per il 4° Congresso provinciale di CISL Brescia. “Il coraggio della partecipazione” è il titolo dell’appuntamento congressuale che inizierà nel primo pomeriggio di martedì con la relazione introduttiva del segretario generale Alberto Pluda. Seguiranno i saluti istituzionali con il Prefetto Andrea Polichetti, il Questore Eugenio Spina, la sindaca di Brescia Laura Castelletti e per la Provincia il vice presidente Fabio Rolfi.
La giornalista Gaia Mombelli intervisterà poi i rappresentanti delle Parti Sociali e dell’Associazionismo che hanno accolto l’invito della CISL a condividere il momento più importante della vita dell’organizzazione sindacale.
Prima dell’apertura vera e propria dei lavori, l’assemblea accoglierà il Vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, invitato dalla CISL ad offrire una riflessione su “Il Giubileo e il mondo del lavoro”.
La prima giornata terminerà con un’azione scenica degli studenti del Centro professionale “Bonsignori” dedicata al tema della sicurezza sul lavoro, e alla presentazione di un primo bilancio della campagna di sensibilizzazione promossa dalla CISL nelle scuole superiori di città e provincia.
La giornata di mercoledì sarà interamente dedicata al dibattito dei delegati; interverranno anche il segretario regionale CISL Fabio Nava e il componente della Segreteria nazionale Giorgio Graziani.
Ultimo atto del Congresso sarà l’elezione del nuovo gruppo dirigente che guiderà la CISL provinciale per i prossimi quattro anni.