Rugby, Seniores: Il Tiesse Robot Calvisano vince il campionato di Serie A
Calvisano è campione. Con un turno d’anticipo il Tiesse Robot centra il bersaglio e conquista matematicamente il primo posto del girone 2 di Serie A grazie a una prestazione solida e determinata sul campo del Cus Milano. Allo stadio Giuriati, i gialloneri si impongono con un netto 22-0 e mettono in ghiaccio un campionato dominato splendidamente da inizio stagione. Ora, manca solo l’ultima gara di regular season, e poi partirà l’attesissima fase playoff che assegnerà la promozione in Serie A1.
La partita
Condizionata da un forte vento che ha influito sul ritmo e sulla qualità del gioco, la sfida si è comunque mostrata subito in mano ai guerrieri longobardi, capaci di dominare in tutte le fasi. Dopo un avvio equilibrato, è Shevchuk al 20’ del primo tempo a sbloccare l’incontro con una meta di forza, trasformata da Lazzaroni. Poco dopo, al 33’, Gustinelli approfitta di un errore difensivo milanese per andare in meta in velocità. Prima dell’intervallo, un piazzato di Bruniera chiude il parziale sullo 0-15.
Nella ripresa, con il vento contrario, il Tiesse Robot mantiene il controllo e affonda il colpo al 12’ con Caravaggi, che buca la linea difensiva avversaria e segna la meta del definitivo 0-22.
Partita a senso unico
Il Cus Milano non riesce mai a entrare realmente in partita, neanche approfittando dell’ammonizione a Zanetti. La retroguardia calvina si dimostra solida e concentrata, e impedisce per tutti gli 80′ ogni avanzamento degli avversari.
Le dichiarazioni
«È stata una grande prova di maturità – commenta Mattia Zappalorto, head coach del Tiesse Robot Calvisano –. Abbiamo dimostrato ancora una volta di essere un gruppo unito dentro e fuori dal campo. L’obiettivo era il primo posto, e ora la matematica ci dà ragione. Ora ci aspettano due settimane fondamentali per recuperare energie e prepararci al meglio per l’ultima gara del campionato e poi alla fase playoff. La difesa oggi è stata straordinaria: ci abbiamo messo intensità e lucidità. I ragazzi stanno lavorando nel modo giusto e non ci resta che continuare così».
Soddisfatto anche l’assistente allenatore David Dal Maso: «Siamo orgogliosi di tutti i nostri ragazzi. Abbiamo disputato forse la migliore prova difensiva del campionato. La squadra ha saputo gestire i momenti chiave con maturità, segno di una crescita importante. Vincere con una giornata d’anticipo è motivo di grande soddisfazione. Ora dobbiamo restare concentrati: possiamo scrivere una pagina importante della storia di questa gloriosa società».
Photocredit: Enzo Bottacin
Cus Milano-Calvisano 0-22
Cus Milano: Tarantola, Anzaghi (5’st Colombo), L. Cederna, Colli, Randazzo, Borzone (20’st Bolzoni), Morandino, Mezzano (22’st Rossi), Borgonovo (22’st Mozzi), Alagna, Galazzi (22’st Riboni), Tvedoradze, Nucci (10’st Mantovani), Perini (2’st Minicuci), De Vita (20’st Erhabor). Allenatore: Boggioni.
Calvisano: Bronzini, Gustinelli, Romei, Regonaschi (30’st Villa), M. Consoli (25’st Nicosia), Bruniera, Lazzaroni, Shevchuk, Maurizi (25’st Berardi), Pasquali, Zanetti (28’st Gabana), Garcia, Manente (15’st Ferrari), Caravaggi (25’st Bottacin), Cristini (28’st Tirali). A disposizione: F. Consoli. Allenatori: Zappalorto e Dal Maso.
Arbitro: Sgardiolo di Rovigo.
Marcatori: pt 20’m Shevchuk tr Lazzaroni, 33’m Gustinelli, 39’cp Bruniera; st 15’m Caravaggi tr Bruniera,
Note: spettatori 300 circa. Presente in tribuna il presidente del Comitato Regionale Lombardo Maurizio Vancini. Cartellini: Bruniera (14’pt), Zanetti (18’st)