Fondazione Brescia Musei selezionata per il Concorso Art Bonus 2025

Fondazione Brescia Musei compete per il “Progetto Art Bonus dell’Anno”, il concorso organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC allo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus (legge n. 106/2014), la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%, con un progetto che vede protagonista la Valorizzazione e promozione delle mostre identitarie nella cornice Capitale della Cultura.

Nell’anno di Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura infatti, Fondazione Brescia Musei ha inserito nella propria programmazione numerosi eventi espositivi di grande impegno, con l’obiettivo di illustrare e approfondire temi e momenti particolarmente caratterizzanti l’identità culturale e artistica bresciana, valorizzando al contempo le collezioni museali e rinnovando appuntamenti che hanno riscosso negli anni particolare apprezzamento da parte dei visitatori e della stampa.

Fino al 14 aprile è possibile votare sul sito artbonus.gov.it il progetto presentato dall’Istituzione bresciana e selezionato sul portale governativo tra quelli che hanno chiuso con successo una loro raccolta fondi Art Bonus, dando quindi la possibilità a Fondazione Brescia Musei di accedere alla selezione finale che si terrà sui canali social di Art Bonus.

Un modo per condividere e dare popolarità ai tanti diversi progetti che si stanno realizzando in tutta Italia grazie all’Art Bonus, sempre più sentito proprio dai cittadini non solo come un bonus fiscale ma anche come un’opportunità per esprimere riconoscenza verso le istituzioni del proprio territorio e condividere i valori della cultura.

 

…………………………………………..

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falco d’Italia e Cinema Nuovo Eden. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.