Il giardino che suona. Tra arte, natura e ben-essere
Da martedì 1° aprile 2025 la Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica (BS), in Franciacorta, propone “Il giardino che suona. Tra arte, natura e ben-essere”, un innovativo e coinvolgente percorso di valorizzazione del giardino della Casa Museo che, grazie ad un fitto calendario di appuntamenti, visite e workshop, offre a tutti i visitatori la possibilità di immergersi in un luogo in cui arte, musica e benessere si fondono.
Acquisendo i suoni naturali del parco, alcuni sound artists hanno per l’occasione composto delle opere site-specific. Gli elementi sonori sono stati rielaborati dando vita ad una suggestiva composizione artistica che è ora possibile fruire in loco per un’esperienza veramente immersiva o attraverso un QR code per una fruizione anche da remoto, precedente o successiva alla visita.
Il progetto si svilupperà dal 1 aprile al 31 ottobre 2025 attraverso una serie di iniziative articolate: Attività laboratoriali dedicate a pubblici fragili, workshop per adulti, workshop per bambini, performance sonore in due appuntamenti estivi, con l’evento “Di sera…specialmente” e un calendario di degustazioni con aperitivi alla Rosa e Tè aromatizzati.