Il pianoforte di Stefano Bollani ne “Il suono di casa mia”, il nuovo singolo di Christian Mascetta
È uscito venerdì, in radio e in digitale, “Il suono di casa mia”, il nuovo singolo del chitarrista e compositore Christian Mascetta con la partecipazione di Stefano Bollani. (Groove Master Edition).
In questa composizione originale (https://bfan.link/il-suono-di-casa-mia-1), i due musicisti mettono in mostra le loro abilità, alternandosi in perfetti scambi di battute, simili a un duello di scherma musicale, in cui ogni movimento è preciso e ricco di emozione. Il pianoforte di Stefano Bollani e la chitarra di Christian Mascetta si incontrano in un alternarsi di stati d’animo che mescolano una calma euforia a un’intensa riflessione energetica.
Il singolo anticipa il nuovo album “Ricami” prodotto da GeGè Telesforo in uscita a maggio.
«”Il suono di casa mia” è un brano che ho composto nel primo periodo di lockdown nel 2020 e nasce dalla mancanza di libertà umana e musicale – racconta Christian Mascetta -. È il risultato di una relazione amorosa finita, amici che non potevo vedere e tutti i concerti andati persi. Decisi di non voler più incidere una nuova versione fino a quando Stefano Bollani accolse il mio invito. Sono onorato della sua partecipazione al mio nuovo album, e soprattutto stupefatto dal suo modo così profondamente empatico di fare Musica. Ho realizzato e coronato un sogno».
«Christian ha un grande talento – dichiara Stefano Bollani -. Mi hanno conquistato l’intensità della sua voce e la chiarezza del suo fraseggio alla chitarra. Penso che diventerà un riferimento per i musicisti e sono felice di aver suonato con lui un suo brano molto intrigante e stimolante».
Christian Mascetta è un chitarrista, arrangiatore e produttore discografico nato a Lanciano nel 1994. Inizia gli studi di chitarra all’età di sette anni. Si laurea al Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio di Pescara e al Conservatorio di Musica Alfredo Casella di L’Aquila in Chitarra Jazz. La sua tecnica chitarristica, così come la sua musica, è innovativa e si distingue per la capacità di raccontare storie attraverso melodie sorprendenti, frutto di anni di studio sulla poliritmia africana e indiana. La sua curiosità musicale lo porta a esplorare e studiare con disciplina diversi generi, dal blues al jazz, dalla fusion alla world music, arricchendo ulteriormente il suo bagaglio artistico e portandolo a creare una musica originale e variegata. Nel 2016, vince con la band Glutenfree Trio il primo posto nel “_Premio Nazionale dei Conservatori Italiani_”. Nella stessa estate incide il suo primo disco “Istinto” con la band dei SensAction per la Cramps Records.
Nel 2017 partecipa al concorso “Chicco Bettinardi” organizzato dal Piacenza Jazz Festival con la band Koinaim, classificandosi al primo posto. Successivamente vince il “Premio Marco Tamburini” con il quartetto Tool-J Quartet e nello stesso anno raggiunge anche il primo premio del concorso “Tuscia in Jazz European Award” sempre con la band Koinaim, aggiudicandosi anche il premio come miglior nuovo talento. A maggio del 2017 registra il disco con il Glutenfree Trio “Farina del mio sacco” per l’etichetta discografica Dodicilune, e a dicembre registra il disco dei Koinaim “View In Pieces” (autoprodotto). Nel 2018 vince il concorso targato Siae-Alitalia-Rockol. Nel febbraio 2019 registra il disco “_Call to Arms_” con la band F-Army. Nello stesso periodo registra con Gegè Telesforo il disco “_Il Mondo in Testa_” di Gegè Telesforo per la Groove Master Edition. Partecipa con Gegè Telesforo e la band Koinaim alla realizzazione della trasmissione televisiva “Variazioni su Tema 2019” per Rai5 durante la tournée estiva. Nel 2020 registra il suo primo disco in trio “Entropia”, autoprodotto con Pietro Pancella al basso elettrico e Michele Santoleri alla batteria. Nel 2023 pubblica il disco solista “Respiro” per la Groove Master Edition. Nell’ottobre 2023 pubblica il secondo volume “Out of Space” del Christian Mascetta Trio per Abeat Records. Sempre nel 2023, ha lavorato come co-producer, co-compositore e chitarrista alla nuova produzione discografica di Gegè Telesforo “Big Mama Legacy” per la Ropedope Records. È anche in tournée con Gegè Telesforo “Big Mama Legacy”. L’11 novembre 2023 collabora con Tosca nella residenza italiana “Maison de l’Italie” a Parigi. Il 27 dicembre 2023 è stato ospite di Stefano Bollani e Valentia Cenni nel programma televisivo “Via dei Matti n.0” mandato in onda su Rai3. Christian ha preso parte a svariati jazz festival ed eventi importanti, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, il Pescara Jazz Festival, il Summertime 2019 (Casa del Jazz), il Festival Internazionale del Jazz della Spezia, il Jazz Night at Casalini’s Garden (Rovigo), il Jazz Italiano per L’Aquila, il Jazz Italiano per le Terre del Sisma, il Beatonto Jazz Festival e l’Alburni Jazz Festival.
Il disco è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”