Gara 3 di Semifinale: Consoli, all-in!
Un finale di stagione degno di un’annata piena di soddisfazioni, cui manca ancora un passo per dirsi perfetta: l’approdo alla Finale promozione è l’obiettivo di Brescia e Siena da una parte del tabellone, e di Cuneo e Prata di Pordenone dall’altra…Tutte pensano di meritarselo, ma solo due di loro ci arriveranno davvero.
La Consoli è riuscita in Gara 1 a domare Emma Villas, mentre in Toscana la squadra di Zambonardi non ha girato alla perfezione, e serve solo quella per tenere testa al sestetto di Graziosi e regalarsi l’ultimo miglio verso la Superlega. I Play-off sono un campionato a sé e lo sa bene Siena, reduce da una prima parte di annata piena di fatica che ha rischiato persino di comprometterne l’accesso al post season, ma lo sa bene anche Brescia, che invece conclude la migliore stagione della sua storia ed è consapevole di essere ad una manciata di punti dal miglior successo possibile.
I tucani nel dopo gara toscano hanno tutti concordato che serve resettare, che ogni energia mentale va usata per prepararsi al match di mercoledì: in una serie di Semifinale ci sta sperare di farcela in due partite e poi invece giocarsela in tre e dover fare i conti con l’ostinazione dell’avversario, che pure non vuole arretrare. La posta in palio è alta, il livello di gioco delle due formazioni è alto, la voglia di arrivare al fischio finale è tanta. Ma l’impazienza è la prima nemica: servono nervi saldi, testa libera, braccio pesante, ma anche astuzia, leggerezza, tenacia, solidità. Serve la voglia di godersi il percorso, sapendo che sarà accidentato, perché di fronte a una Siena che gioca come ha fatto domenica, le contromisure possono anche non esistere, ma è sacrosanto provare a mettere in campo tutte le energie per cercarle. Soprattutto se è il campo di casa, dove i tifosi bresciani si sono presentati sempre più numerosi e con sempre più entusiasmo, rispondendo al richiamo del grande volley che questa Consoli Sferc Centrale del Latte ha più volte messo in mostra. Contiamo possano applaudire anche mercoledì sera, qualunque sia il risultato della partita.
La promozione Scopri Atlantide per tesserati Fipav, CSI e Uisp e i loro accompagnatori è attiva: basta scrivere una e-mail ad ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it per registrarsi al match. Tutti i tesserati Atlantide avranno libero accesso alla gara assieme a genitori e amici.
Coach Zambonardi riflette: “E’ una serie di Semifinale avvincente e va bene si risolva a Gara 3. Domenica Emma Villas è stata più efficace di noi con palla staccata e ha giocato un match ad altissimo livello. Per provare a batterli mercoledì dovremo portare sotto rete tutta la nostra qualità al servizio e difendere qualche palla in più. Giochiamo nel nostro fortino, in un ambiente più caldo, e mi aspetto una grande carica agonistica da tutti i miei atleti, che sono sicuro saranno in campo con il fuoco negli occhi, sostenuti dai nostri tifosi”.
Lo starting six toscano degli ospiti guidati da Gianluca Graziosi si affida a Nevot in regia e Nelli opposto, Randazzo e Cattaneo a banda, Trillini e Ceban al centro, Bonami libero.
Per Brescia saranno schierati capitan Tiberti incrociato a Bisset, Cavuto e Cominetti a banda, Erati e Tondo al centro, con Nicolò Hoffer libero.
Primo fischio alle 20. Arbitri: Stefano Chiriatti e Stefano Nava
Prevendite on line sul sito VivaTicket o in cassa al San Filippo dalle 18.30. Diretta streaming su VBTV.
Precedenti: 25 (14 successi Consoli Sferc Brescia).
EX: Giacomo Raffaelli a Siena nel 2015/16, 2022/23
Record di giornata
Nella Stagione 2024/2025 tutte le competizioni:
Roberto Cominetti – 15 punti ai 400
Yordan Bisset Astengo – 19 punti ai 400
Alex Erati – 2 punti ai 200
Oreste Cavuto – 20 punti ai 500.
In contemporanea si gioca la ‘bella’ anche a Prata, tra Tinet e MA Acqua San Bernardo Cuneo.