Nominata la Consigliera di Fiducia dell’Università degli Studi di Brescia
L’Università degli Studi di Brescia ha nominato la Dott.ssa Anna Maria Gandolfi Consigliera di Fiducia dell’Università con un incarico di durata biennale.
Tale figura è prevista in coerenza con il Codice di condotta per la tutela della dignità della persona, il Codice Etico, il Codice di Comportamento e il Codice disciplinare dell’Ateneo.
La Consigliera di Fiducia è una figura esterna chiamata a prevenire e a perseguire i comportamenti espressivi di discriminazione diretta o indiretta, molestia sessuale, molestia morale o psicologica, mobbing. Il suo ruolo è quello di fornire assistenza e consulenza a chiunque si ritenga vittima di tale comportamenti, mantenendo la massima riservatezza, nel rispetto delle disposizioni del Codice di Condotta dell’Ateneo che prevedono la procedura informale.
La Dott.ssa Gandolfi vanta un’esperienza ultraventennale nell’ambito del contrasto alle discriminazioni, in particolare ha competenze in ambito di molestie sessuali, morali, psicologiche oltre a possedere capacità di mediazione.
«Credo molto nella prevenzione che può portare ad un cambio culturale importante e decisivo – dichiara la Dott.ssa Gandolfi –. Per questo motivo desidero impostare il mio lavoro in collaborazione con tutti gli organismi che si occupano di benessere in particolare con il Comitato Unico di Garanzia e la Commissione Genere dell’Ateneo, mettendomi a disposizione per far conoscere questa figura a tutti i soggetti che operano all’interno dell’Ateneo».