Al MO.CA “Lorem Ipsum. Schegge di ricerca scientifico-artistica”
L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia presenta “Lorem Ipsum. Schegge di ricerca scientifico-artistica”, un ciclo di incontri volti a riflettere in maniera critica su alcuni dei temi più controversi e stimolanti dell’arte, dello spettacolo, delle professioni creative e della cultura visuale contemporanea.
La rassegna, organizzata in collaborazione con il Comune di Brescia e il MO.CA – Centro per le Nuove Culture, si terrà presso la Sala Danze del MO.CA, in via Moretto 78, a Brescia, e sarà composta da sei momenti di confronto, tra marzo e maggio 2025.
“Lorem Ipsum” si articola in tre mini-blocchi tematici, ognuno dei quali costituito da un incontro introduttivo a carattere panoramico, a cura di altrettanti docenti di Accademia SantaGiulia, e da un approfondimento a cura di tre interpreti d’eccezione del panorama artistico nazionale e internazionale come Lisa Parola, Martin Romeo e Donato Piccolo.
I tre temi proposti aprono a una serie di riflessioni, dedicate sì a studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, ma anche alla cittadinanza, agli addetti ai lavori, agli specialisti e agli appassionati, con l’obiettivo di generare un dibattito costruttivo che possa anche condurre a nuove e possibili forme di collaborazione didattica, progettuale e di ricerca.
“Lorem Ipsum” è un testo segnaposto composto da parole latine ri-assemblate a creare un testo privo di significato, che rappresenta uno standard dell’industria editoriale quale “riempitivo” inserito temporaneamente nelle bozze delle pubblicazioni in attesa dell’arrivo del testo definitivo.
La scelta del nome rappresenta, in chiave metaforica, la grande varietà e variabilità della ricerca scientifico- artistica, in cui Accademia SantaGiulia è impegnata attivamente grazie anche al lavoro della rivista scientifica “IO01 Umanesimo Tecnologico” e attraverso la recente istituzione del Dottorato di ricerca in “Arti Visive e Umanesimo Tecnologico”.
Il MO.CA – Centro per le Nuove Culture rappresenta quindi il luogo ideale per un ciclo di conferenze come “Lorem Ipsum”: grazie alle iniziative prodotte e ospitate negli ultimi anni, è divenuto un punto di riferimento sicuro, qualificato e riconosciuto per tutti coloro che nel territorio bresciano si occupano di cultura, grazie all’efficace equilibrio tra approfondimento, divulgazione e attenzione all’orizzonte dell’utilità pubblica e del senso civico.
“Abbiamo deciso di iniziare l’avventura di questo nuovo ciclo di incontri”, spiega il Vicedirettore dell’Accademia SantaGiulia, Paolo Sacchini, “con tre temi che negli ultimi anni hanno indubbiamente stimolato una larga attenzione da parte delle giovani generazioni, pur essendo ovviamente di interesse anche molto più ampio e generalizzato. I monumenti “controversi”, dedicati a personaggi del passato il cui operato ci appare oggi discutibile, hanno generato un dibattito molto ampio su scala internazionale, che ha visto Millennials e Generazione Z in prima fila. Lo spettacolo immersivo sta trovando oggi, grazie alla diffusione sempre più rapida e pervasiva delle nuove tecnologie, un importante riscontro da parte dei ragazzi delle medesime fasce anagrafiche, e promette pertanto – nel breve giro di qualche anno – di ampliare considerevolmente la propria audience. E quanto al tema della sostenibilità ambientale, non c’è bisogno di sottolineare quanto esso si trovi davvero al centro delle preoccupazioni dei più giovani abitanti del pianeta Terra, visto che – se non si inverte rapidamente la rotta – saranno coloro che più concretamente subiranno le conseguenze degli squilibri climatici. Il tutto, però, sarà sempre visto attraverso il filtro dell’arte, che costituisce ovviamente il nostro principale ambito di azione e che tra l’altro ha sempre il grande pregio di saper oltrepassare la “prosa” del quotidiano per offrire interpretazioni poetiche della realtà”.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti fino a esaurimento posti. È richiesta la prenotazione attraverso il sito web dell’Accademia SantaGiulia, https://www.accademiasantagiulia.it/notizie-eventi/lorem-ipsum-schegge-di- ricerca-scientifico-artistica