LA BRESCIA-NAPOLI – Classica in moto d’epoca

“Viaggiare insieme favorisce il legame tra i centauri e le fatiche del percorso sono mitigate dalla meraviglia dei luoghi, dei paesaggi, dei colori, da mare e montagne. Ogni borgo, paese, città, diventa l’occasione per incontrare, chiacchierare e raccontare alla gente del posto la meraviglia di questo lento ed estasiante viaggiare in sella alla storia.” – Paolo Pezzotti
“La Brescia – Napoli” non è una semplice manifestazione motociclistica, ma un viaggio a squadre in moto d’epoca da Brescia a Napoli tra arte, natura e paesaggi; circa mille chilometri attraverso l’Italia, in quattro giornate.
L’idea nasce da una serata tra amici che condividono la stessa passione per le due ruote: “Perché non andare a Napoli con le moto d’epoca?” Inizia così l’avvincente storia de “La Brescia-Napoli”, dalla passione di Paolo Pezzotti e Mario Gaburri, e nel 2016 la Prima Edizione conta cinque amici che decidono di partire insieme alla volta di Napoli, senza assistenza né organizzazione logistica. A partire dalla Seconda Edizione, l’anno seguente, ogni viaggio è stato caratterizzato da un tema sentito dagli organizzatori, un pilastro irrinunciabile, parte integrante della manifestazione stessa. Una competizione amichevole, un modo diverso per guardare un viaggio che diviene il pretesto per conoscersi, aiutarsi, apprezzare la vita e le bellezze del nostro Paese, ma anche condividere momenti di riflessione dedicati a tematiche sociali.

Nel 2024 “La Brescia-Napoli” raggiunge numeri importanti con ventuno squadre iscritte per un totale di ottantadue motociclette e un’auto d’epoca.

Quest’anno si festeggiano i dieci anni e per questa Edizione speciale, oltre alla consueta manifestazione motociclistica nel mese di Settembre 2025, è nato il progetto “Sicurezza stradale in teatro” con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su questo tema fondamentale. L’iniziativa si rivolge agli studenti degli Istituti Scolastici di Secondo Grado per educarli al rispetto delle norme del Codice della Strada a cui “La Brescia-Napoli” stessa fa riferimento.
L’impegno dell’organizzazione de “La Brescia – Napoli” è presentare attraverso la forma del teatro, dell’arte, delle immagini e della musica, uno spettacolo itinerante in ogni città “tappa” della manifestazione motociclistica. Un progetto in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada sede di Brescia – il Presidente Roberto Merli coordinatore del progetto, con la partecipazione di Daniele Goldoni con “On the Road”, Il Teatro Prova con “Raccolti per strada” e l’Associazione culturale GardArt con “Graffiti dell’anima”.